Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Scappamento pianoforte digitale


Recommended Posts

Salve ,

sono Vincenzo e scrivo da Catania . 

Di recente ho acquistato un bel piano digitale Yamaha Ydp 34s Bianco e l’altro giorno suonando e risuonando mi sono accorto che ha uno scarso scappamento per non dire quasi nullo. Praticamente se suono ripetutamente e velocemente la stessa nota manca di qualche colpo e fu così che ho notato che se batto il tasto ad una altezza media a circa 2/5 della sua corsa ( metà più o meno ) , non emette suono. Devo necessariamente farlo rialzare tutto e pigiarlo . Ho acquistato questo piano 1000,00€  e devo dire che sono molto deluso se dovessi scoprire che non è un impostazione settabile . Cosa mi consigliate ? Una tastiera che non suona già a metà altezza è una cosa oscena !

Link to comment
Condividi su altri siti

l'unica cosa è rivolgersi al rivenditore. Nel piano digitale tutto è simulato e niente si può paragonare all'acustico, cioè ad un pianoforte verticale o a coda. Pertanto qualsiasi insoddisfazione deve fare i conti con quello che il progetto, anche abbastanza occulto, può dare. Tutti i consigli e gli interventi adatti al pianoforte acustico non valgono per il digitale.

Link to comment
Condividi su altri siti

17 minuti fa, pianoexpert ha detto:

l'unica cosa è rivolgersi al rivenditore. Nel piano digitale tutto è simulato e niente si può paragonare all'acustico, cioè ad un pianoforte verticale o a coda. Pertanto qualsiasi insoddisfazione deve fare i conti con quello che il progetto, anche abbastanza occulto, può dare. Tutti i consigli e gli interventi adatti al pianoforte acustico non valgono per il digitale.

Guardando un suo video su YouTube mi sono che parlava proprio di questo scappamento ma ovviamente su un pianoforte a coda .Grazie per il consiglio ?. Andrò dal rivenditore e chiederò informazioni al riguardo

Link to comment
Condividi su altri siti

Pochissimi pianoforti digitali hanno l'altezza di scappamento regolabile. Che io ricordi solamente il V-Piano della Roland. Non conosco il pianoforte digitale in oggetto, pertanto il consiglio di Paolo di far riferimento al venditore mi sembra l'unica strada da seguire. 

Ci tengo comunque a precisare la mia, dicendo che i pianoforti digitali dovrebbero suonare in ogni posizione del tasto dal momento che gli ultra moderni valutano la forza esercitata previo due sensori ottici, i vecchi con due tastini che andavano a chiudere un circuito. In ambo i casi il pianoforte dovrebbe suonare praticamente ad ogni altezza di escursione del tasto. Sinceramente se il piano non suona quasi a metà del tasto credo che il problema sia proprio di natura costruttiva, probabilmente è uscito difettoso. A questo proposito ricordo che si può fare affidamento alla garanzia per la riparazione. Nel caso in cui il pianoforte fosse stato acquistato online invece, la legge prevede il diritto di recesso di 10 gg, purché il pianoforte venga riconsegnato nelle esatte condizioni della consegna e nell'imballo originale. 

Se la casualità è quest'ultima può godere del rimborso completo escluse le spese di spedizione e optare per un altro acquisto. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...