Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

preparazione esami conservatorio da autodidatta


ekberg
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi seguo da tanto ed è arrivato il momento di chiedere un piccolo aiuto; vi descrivo brevemente la mia condizione.. 
da ex studente ho ripreso da autodidatta diverse volte nel tempo, lasciando poi stare dopo diversi mesi per motivi vari.  Ho 38 anni e sono sempre stato a contatto con la musica, suono da sempre la chitarra elettrica che mi ha inizialmente allontanato dal pianoforte, strumento che in adolescenza misconoscevo e che ora vorrei studiare per prendere, col tempo, il diploma. Sono laureato in DAMS quindi vorrei puntare direttamente al biennio. 
Quando ho smesso, a 17 anni, suonavo la toccata e fuga in re min di Bach, la prima arabesque di Debussy e poco altro. Non studiavo. Mai fatto Czerny per intenderci (e idealmente lo eviterei tuttora).  
Nelle riprese successive ho suonato anche qualche preludio di Rachmaninov ma con estrema insicurezza, solo a memoria, se gia provavo a seguire la partitura mi perdevo. Idem per Debussy e Beethoven. Avevo puntato l’asticella troppo in alto, ci arrivavo a suonarle delle cose ma senza la dovuta padronanza mentale e tecnica. 

Prima di andare da un maestro, vorrei testarmi e raggiungere un certo livello, quello solido che avrei dovuto avere.
Guardando i programmi dei conservatori ho valutato di iniziare preparando un ipotetico esame da III anno. In modo da colmare le lacune che mi sono lasciato dietro, anche con la lettura e la prima vista. 
Come potete immaginare ho molti dubbi e vi pongo alcune domande: 
1- Se per l’esame, ad esempio,  si devono eseguire due studi su 5 presentati, dovrò studiarne molti di più o posso concentrarmi sui 5 che ho selezionato? Oppure almeno un paio da ogni libro indicato? 
2- Quante sonatine (tipo op 36 di Clementi) è bene che studi prima di passare a materiale più “interessante” senza finire nel limbo della non padronanza ? 
3- se in programma c’è un pezzo a scelta tra l’op 65 di prokofiev o children’s corner di Debussy (magari non al terzo anno), si intende un brano solo o tutta l’opera ?
4- suono le scale in /16 agevolmente a 120 bpm.. gli arpeggi, in terzine, a 110. Che velocità dovrebbe avere minimo uno studente del V? 
Grazie per l’attenzione ! 
  
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie TheSimon, non ho precisato che si tratta di un programma di pre accademico, non so cosa cambi rispetto il V.O. ma mi è sembrato un buon punto di partenza per il mio percorso. allego il pdf che ho scaricato dal sito di un conservatorio con tutto il programma. riferimento al terzo anno livello A. 

Programma pianoforte pre accademico.pdf

Link to comment
Condividi su altri siti

Immagino tu debba fare la certificazione. Questo è quanto riporta il programma.

1. Scale maggiori e minori per moto retto e contrario nell’estensione di due ottave; arpeggi a 3 ottave
2. Studi : a. CZERNYANA, II fascicolo b. CZERNY, op. 849 c. BERTINI, Op. 29 d. BURGMULLER, studi op. 100 e. DUVERNOY, Studi op.120 f. LONGO, Studietti Melodici op.43 g. POZZOLI, 24 Studi di facile meccanismo h. HELLER, op. 47 o studi di pari difficoltà
3. Composizione in stile polifonico: a. BACH, quaderno di Anna Magdalena b. BACH, piccoli preludi e fughette c. BACH, invenzioni a due voci o pezzo di pari difficoltà
4. Sonatina del periodo classico
5. Brano a libera scelta


Certificazione

1. Esecuzione di una scala ed un arpeggio
2. Esecuzione di uno studio a scelta del candidato e di uno estratto a sorte seduta stante tra altri quattro presentati e scelti tra gli studi in programma
3. Esecuzione di un brano di J. S. Bach a piacere ed un altro estratto a sorte fra tre presentati, scelti tra Invenzioni a 2 voci e/o Preludi e fughette
4. Esecuzione di una sonatina classica
5. Esecuzione di una composizione del periodo romantico, di livello adeguato
6. Una composizione del periodo moderno o contemporaneo (ad esempio Bartok: Mikrokosmos III volume; Bartok: Sonatine; Prokofieff op. 65; Poulenc: Villageoise; Kurtag: Games vol. IV ; brani di livello equivalente di altri autori).

 

Stando a quanto scritto...

1. Devi eseguire una scala maggiore con relative minori a scelta della commissione (devi saperle in tutte le tonalità) ma da programma devono essere per moto retto e per moto contrario non su 4 ottave come per gli esami di compimento ma su 2 ottave.
2. Devi preparare 4 studi presi dalle opere che trovi al punto 2 del programma. Te ne chiederanno solo uno estratto a sorte.
3. Devi preparare un brano a libera scelta di J.S. Bach (ti consiglio di andare direttamente sulle invenzioni a due voci e studiartene 4) dei 4 che studierai uno sceglierai di suonarlo te, e dei restanti 3 dovrai suonarne uno estratto a sorte.
4. Una sonatina classica (potresti portare la k. 545 di Mozart
5. Come composizione del periodo romantico un Valzer di Chopin ti consiglio l'op. 69 n. 1 molto facile. 
6. Su questo punto hai ampia scelta... Bellissimo il Mikrokosmos di Bartok ma anche Prokofieff. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, leggendo il programma mi sembra tutto molto chiaro...non capisco i dubbi.

La velocità della scala dipende dal tipo di tocco, non ci sono assoluti in musica...sulla carta120 al quarto mi sembra accettabile.

Gli studi da preparare sono 5: uno lo scegli tu e l'altro la commissione fra gli altri 4  che hai preparato.

Idem per Bach, ne prepari 4 e uno lo scegli tu e uno la commissione fra i tre rimanenti.

Sonatina classica: Clementi (ci sono diverse opere) ma anche Beethoven

Composizione romantica: mi viene da ridere, pensando al livello adeguato. Io ho dei dubbi qui...ti conviene chiedere a qualche docente del consevatorio in quanto se optassi ad esempio per i preludi di Chopin...quanti ne dovresti preparare?

Un pezzo del periodo moderno e contemporaneo...compositori di un secolo fa...sic! (bella scelta, ma cosa centra con la contemporanetà?)

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

4 minuti fa, thesimon ha detto:

4. Una sonatina classica (potresti portare la k. 545 di Mozart
5. Come composizione del periodo romantico un Valzer di Chopin ti consiglio l'op. 69 n. 1 molto facile. 

4. ... mi sembra troppo estesa rispetto alle sonatine.

5. ... non ci avevo pensato, certo, anche i Valzer

Link to comment
Condividi su altri siti

15 minuti fa, thesimon ha detto:


4. Una sonatina classica (potresti portare la k. 545 di Mozart
5. Come composizione del periodo romantico un Valzer di Chopin ti consiglio l'op. 69 n. 1 molto facile. 
6. Su questo punto hai ampia scelta... Bellissimo il Mikrokosmos di Bartok ma anche Prokofieff. 

ok, sui primi 3 punti ci siamo.. 

4 - avevo pensato ad una sonatina di Clementi..  sto studiando anche  la k115 di Scarlatti perché l'adoro ma credo che mi sarà utile più avanti. 

5 - pensavo alla sonata op. 49 n 2 di Beethoven, considerata anche una sonata facile. ma in effetti non so se Beethoven va con i romantici o i classici.. nel dubbio, Chopin. 

6 - appunto, bello il mikrokosmos .. m si intende un volume intero o un brano? se è un brano, non è poi troppo semplice rispetto ad uno dell'op. 65 di Prokofiev? anche qui, vanno presentati  tutti e 12 i brani dell'opera o solo uno?

Link to comment
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Chopin ha detto:

Composizione romantica: mi viene da ridere, pensando al livello adeguato. Io ho dei dubbi qui...ti conviene chiedere a qualche docente del consevatorio in quanto se optassi ad esempio per i preludi di Chopin...quanti ne dovresti preparare?

 intendi dire che le composizioni romantiche in genere sono da livello ben superiore al terzo anno? e ci sta.. 

si, in effetti il minutaggio è un altro fattore da considerare.. 

forse anche qualcosa dal Kinderszenen di Schumann .. o tutta l'opera ? sono un po' confuso su questo aspetto.. 

Link to comment
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Chopin ha detto:

La velocità della scala dipende dal tipo di tocco, non ci sono assoluti in musica...sulla carta120 al quarto mi sembra accettabile.

 

grazie, lo chiedo per essere certo di non star messo troppo male. l'idea è alleggerire il tocco all'aumentare della velocità. ma per questo aspetterò di consultarmi con un insegnante.. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...