Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Ritorno di alcuni tasti impreciso e lento


Recommended Posts

Buonasera a tutti!

oggi sono andata a provare un pianoforte Yamaha G2 del 1974. Tutto  molto in ordine, dal mobile alla tavola armonica, corde alcune un pochino arrigginite ma poco poco. Il pianoforte non è stato suonato fino ad oggi da 1 anno e mezzo. È rimasto fermo e coperto dentro ad un locale ad Ivrea..freddo e umido quaso certamente. 

Purtroppo la tastiera è la nota dolente. Quasi 1/3 dei tasti risponde male, poco reattivo il ritorno se non lentissimo.

il proprietario del locale nn lo sapeva, non suona e nn l’ha nemmeno provato

Si è offerto di richiedere un tecnico, di fare preventivo e di scalarmi la cifra dalla richiesta iniziale. Ora..il problema è grave e quindi oneroso? Di cosa si tratta? Se fosse stata l’unidit nn ci sarebbe il problema su tutta la tastiera? Quanto puo costare rifare tutto i tasti? 

Ho un video sample se volete 

Link to comment
Condividi su altri siti

Certamente dipende dai perni della meccanica. L'umidità crea questo problema. Bisogna smontare sia i martelli che i cavalletti e maggiorare i perni delle forcole , alesando leggermente i fori guarniti in Chachemire. E' un lavoro delicato e occorre avere degli speciali alesatori NON CONICI ma DRITTI che rastremano i fori di un centesimo o due , tanto da cambiare il perno. Se c'è ruggine di umidità ne ha presa parecchia! Il lavoro può ridonare nuova vita allo strumento, ma se fatto male, può definitivamente rovinare le guarnizioni dei fori. E' necessario far intervenire un tecnico di esperienza!

P.S. Il problema, all'occhio esterno, può presentarsi anche parziale, ma il lavoro deve essere eseguito su TUTTI i perni per avere una uniformità di attrito ( 3-6- gr per le forcole dei martelli e 4-9- gr. per le forcole dei cavalletti. I montanti di scappamento, liberati della molla, devono cadere dolcemente sotto il loro peso)ATTENZIONE: non usare lubrificanti che potrebbero peggiorare il problema.

La spesa dipende dal tipo di lavoro e ogni tecnico sa valutare il tempo necessario per l'intervento

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

La ringrazio molto per la cortese risposta, io sono molto indecisa..il proprietario del pianoforte quando ha visto il problema ha detto che me lo vuole dare in ordine e quindi lo fa riparare.

Oppure mi scala il costo della riparazione dal prezzo richiesto. 

Mi sa dire indicativamente il costo di una riparazione simile? Lei lo acquisterebbe un pianoforte in quello stato? cioè lo va a provare e nota subito questo grosso problema di attriti..

Scusi se sono pedante ma è un acquisto che prevede l'esborso di non pochi bruscolini.

Grazie.

Saluto

Link to comment
Condividi su altri siti

Ci vuole un tecnico bravo che sappia sostituire con competenza i perni di centro. Se il negozio ce l'ha allora OK. Ci vuole esperienza per fare questo lavoro e far "rivivere" la meccanica. Le parti meccaniche dette forcole hanno un perno calibrato al centesimo di millimetro. Quando l'umidità eccessiva interviene sui legni, i fori guarniti in cachemire che alloggiano questi perni si stringono e tutti questi veri e propri "snodi" della meccanica perdono di scorrevolezza. Il risultato finale alla tastiera è la durezza e la pessima risposta dei tasti alle sollecitazioni del pianista. Non basta sostituire  i perni, ma bisogna intervenire alesando , con speciali alesatori NON CONICI, i fori che ospiteranno nuovi perni di misura maggiorata. Questa fase di rettifica è cosa delicata perché bisogna raggiungere un attrito intorno ai 5-7 gr. senza che i pezzi "ballino" durante le sollecitazioni che devono sopportare. DIfferentemente non si fa altro che accorciare la vita della meccanica. Non posso in questa sede quantificare il costo, perchè il tecnico deve vedere lo strumento. Una perplessità è che queste condizioni della meccanica dichiarano che il pianoforte è stato in luogo umido per molto tempo. E le corde? C'è ruggine? I martelli sono buoni? Ecc....

Link to comment
Condividi su altri siti

Spero vada tutto bene e nn dover scoprire di nuovo sorprese. Non ho piu voglia di girare per privati. Se nn va bene con lui vado in negozio..gente che nn sa la storia dello strumento che vende, gente che banalizza sul problema, gente che vende un oggetto e che non è un musicista..mah, scusi lo sfogo ma sono allibita.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...