Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Recommended Posts

Ciao  a tutti, sto guardando i vostri video didattici su Youtube.Siete Grandi!!! Volevo chiedere solo una cosa per vedere se ho capito Le Misure Semplici e Composte dei tempi Musicali.

Il 7/8 è semplice ho composto come tempo?

Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un tempo semplice che si batte come il 6 /8 lento (quando si batte in 6- le prime tre al centro e poi le altre come il 4, cioè 4 -5 -6)

In questo caso si può battere 4 + 3

Quello che non lo rende un tempo composto è il fatto che non esista una figura "composta" che rappresenti l'unità di tempo.

 

il tempo composto di un ero e 50 non esiste perchè non esiste un valore monetario da €1,50. Ecco perché si chiama composto...perchè è composto da una moneta da un euro piu' una da 50 cent. Cosi' l'unita di tempo composto è, per es., in quarto più un punto e si divide in tre suddivisioni.

Come potrebbe essere composto un 7? E' evidente che per praticità, se veloce, i tempi si raggruppano 3 a 3+1, ma se lento se ne battono 7

Nel dirigere, bisogna vedere di fronte a quale situazione ci si trova. Quando comparse la Sagra della primavera di Stawinsky, i direttori si trovarono in seria difficoltà, per i continui cambiamenti di tempo pari e dispari che dilatavano e sorpresa le frasi e non ti nascondo che uno dei miei Maestri, peraltro allievo di Celibidache, mi raccontava che ognuno, alla fine, trovava una personale soluzione semplificativa del gesto, purchè fosse efficace verso gli orchestrali. Non sono comunque un compositore. Chiedo conferma e conforto all'amico Frank che ci può dare la sua illuminata idea in proposito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...