Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Recommended Posts

E' un tempo semplice che si batte come il 6 /8 lento (quando si batte in 6- le prime tre al centro e poi le altre come il 4, cioè 4 -5 -6)

In questo caso si può battere 4 + 3

Quello che non lo rende un tempo composto è il fatto che non esista una figura "composta" che rappresenti l'unità di tempo.

 

il tempo composto di un ero e 50 non esiste perchè non esiste un valore monetario da €1,50. Ecco perché si chiama composto...perchè è composto da una moneta da un euro piu' una da 50 cent. Cosi' l'unita di tempo composto è, per es., in quarto più un punto e si divide in tre suddivisioni.

Come potrebbe essere composto un 7? E' evidente che per praticità, se veloce, i tempi si raggruppano 3 a 3+1, ma se lento se ne battono 7

Nel dirigere, bisogna vedere di fronte a quale situazione ci si trova. Quando comparse la Sagra della primavera di Stawinsky, i direttori si trovarono in seria difficoltà, per i continui cambiamenti di tempo pari e dispari che dilatavano e sorpresa le frasi e non ti nascondo che uno dei miei Maestri, peraltro allievo di Celibidache, mi raccontava che ognuno, alla fine, trovava una personale soluzione semplificativa del gesto, purchè fosse efficace verso gli orchestrali. Non sono comunque un compositore. Chiedo conferma e conforto all'amico Frank che ci può dare la sua illuminata idea in proposito.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...