Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Grammatura tasto e agilità della tastiera


Recommended Posts

Studio da molti anni su un  mezza coda kawai un Gs40; ho sempre lamentato una certa pesantezza della meccanica, difficoltà nell' agilità ecc..

a suo tempo feci un intervento di "allegerimento" del tasto ponendo dei piombini autoadesivi ( tipo quelli usati dai gommisti) sotto la parte vantaggiosa della leva portando tutta la tastiera uniformemente a circa 50gr (partivo da un 56-60); in seguito anche un intervento di lubrificazione  degli attriti tramite grafite prima e teflon poi;   questi interventi hanno risolto solo parzialmente il problema... 

Recentemente sentivo la necessità di studiare per un periodo  su di un piano con meccanica leggera e scorrevole, volevo fare quest' esperienza per capire, per fare un confronto e perchè ho sempre ritenuto che la pesantezza della meccanica del kawai mi avesse in qualche modo ostacolato, limitato la capacità di sviluppare pienamente la mia tecnica... ho cosi preso in affitto un verticale yamaha scelto tra molti proprio per le caratteristiche di leggerezza del gioco meccanico...   Bene signori dopo un pò di tempo mi sono deciso a ricercare il peso del tasto dello Yamaha per pura curiosità... ebbene con mio grande stupore stiamo sui 56-58gr regione centrale e acuta e 60-62 regione bassa!!!

Faccio presente che suonando lo Yamaha si ha la sensazione di suonare tipo su una fisarmonica tanto "appare" leggero il tasto...!!   

Sono piuttosto esterefatto ... com' è possibile tutto ciò?

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...