Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Metodo per violino


Laura97violin
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, da un anno ho un alunno di 13 anni che viene a lezione di violino una volta a settimana... Al momento sto utilizzando il libro Suzuki e il "Laoureoux". Qualcuno che conosce bene questi libri saprebbe dirmi se sono dei buoni metodi o esistono libri migliori? Sono alle prime esperienze con l'insegnamento. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Da un lato la strada migliore potrebbe essere quella di proporre i metodu che ti hanno portato a dplomarti e che in prima persona sai che hanno funzionato in primis su di te. Esplorando il panorama dei metodi, poi dovreti comprarli ed esplorarli, potresti partire da questi:

 CURCI Tecnica fondamentale del violino, vol. I
 LAOUREUX, Metodo per violino, vol. I
 CRICKBOOM Le violon, Schott
 The Dorflein Method, Schott
 KALLAY, Violinschule, EMB

 

In particolare per i bambini potresti anche usare anche i seguenti, belli progressivi:

 CORINI Il mio amico violino- Sinfonica
 NELSON Metodo completo per violino - Boosey & Hawkes
 ALOIGI HAYES Alighiero e Miranda suonano insieme (Duetti corde vuote) - Boosey & Hawkes
 CURCI Tecnica fondamentale del violino - Curci

ma anche

 AZZARIO Bepi La marmotta musicale - Bmg
 SASSMANNSHAUS Iniziamo presto con il violino - Curci
 PACE A scuola con il violino - Sinfonica
 ALOIGI HAYES Alighiero fa le scale - Boosey & Hawkes
 

Non gli farei mancare qualcosa in duetto, anche con accompagnamento con il pianoforte :

 Duetti (due violini o violino e pianoforte)
 Early Music Fiddler Boosey
 Ceilidh Collection Boosey
 Klezmer Fiddler Boosey

 

Visto che abbiamo fatto 30, facciamo 31....e gli studi?

 CURCI 24 Studi
 SITT, 100 Studi op. 32, vol. I
 WOLFHART Studi Op. 4 vol. I
 SCHININA' Scale e arpeggi, vol. 1
 SEVCIK op. 6

Compra tutto, studia per prima...e scegli ;)

 

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buon giorno Laura,

sono un insegnante Suzuki e ti vorrei dire che utilizzare i libri del metodo Suzuki senza avere approfondito bene il Metodo Suzuki nella sua interezza non serve a molto. Quando circa trenta anni addietro presi in mano un libro di questa serie ne fui del tutto insoddisfatto, vedevo solo una serie di brani più o meno adatti ai bambini. Non sapevo semplicemente di cosa si trattava. Premesso che non ho alcun guadagno economico da quanto sto per aggiungere, ti consiglio di leggere in primo luogo il seguente testo: <Shinichi Suzuki: Lo Sviluppo Precoce delle Abilità a Partire da Zero Anni>, editore Volontè & C. - Milano. Dopo questa lettura o se vuoi anche prima mi potrai contattare (mauro.biancolevrin@libero.it) e sarò felice di farti avere alcuni PDF contenenti alcuni temi fondamentali della metodologia ideata dal Dr. Suzuki. 

Mauro Bianco Levrin

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...