Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Incollaggio tasti bianchi


Recommended Posts

Voglio condividere la mia esperienza di rincollaggio tasti bianchi dovuto al suo scollamento dal fulcro. In passato a causa di questo problema chiesi due interventi che non sono stati aimè risolutivi. 

Quando il problema si presentò sul primo tasto, scollandosi questo si bloccava nell'asta di legno( quella che riposa lungo la tastiera del pianoforte). Il tecnico decise di sanare segando il segmento del tasto di plastica frontale per poi fissarlo bene sul fulcro frontale (un pasticcio enorme! Aimè se potessi ritornare indietro non glielo avrei mai concesso!). A seguire il problema si manifestò anche su altri tasti. A tal proposito incaricai un altro tecnico che ebbe la pazienza di scollare i tasti per poi rincollarli nuovamente (anche qui qualcosa deve essere andato storto, forse dovuto alla scelta della colla oppure alla mancanza di una pinza per assicurarne  il fissaggio sul lato frontale del tasto). 

Visto il fallimento delle succitate esperienze, mi sono dato coraggio, e ho abbracciato il proverbio che "chi fa per sé fa per tre"!

Secondo istruzioni suggeritomi dalla casa madre"Bosendorfer", ho proceduto in questo modo:

1) Ho messo sul tasto bianco un panno umido. Su di esso ho posato il ferro da stiro con due intervalli da 4 secondi riscaldando il tasto bianco per poi staccarlo del tutto dal suo fulcro con l'aiuto di una leva. 

2) ho rimosso la vecchia colla dai tasti bianchi tenendoli in ammollo in acqua calda. Poi ho rimosso la colla raschiando con il taglierino. Mentre per la vecchia colla sul fultro ho proceduto alla rimozione utilizzando la carta vetrata.

3) Ho rincollato il tasto bianco sul fulcro utilizzando una colla vinilica consigliata dalla casa madre PVC-E.

4) per assicurarne il fissaggio, ho utilizzato due pinze fissandole alle due  punte estreme del tasto, e una per fissarla alla punta frontale. 

Ho eseguito questo procedimento su 13 tasti e per ora sono contento del risultato finale. 

Ho anche comprato  una nuova tastiera bianca tedesca  per rimediare qualora ci fosse stato un inconveniente. Sul colore ci siamo, ma hanno il lato posteriore più largo, per cui si sarebbe notata la differenza. Peccato! Avrei voluto cambiare il primo tasto segato dal tecnico, purtroppo mi sa che me lo devo tenere così. Sarà il ricordo di questa mia improvvisata avventura.

Allego qualche foto

20180802_233023.jpg

20180802_232811.jpg

IMG-20180929-WA0002.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Il tasto "segato" non si può sentire e vedere. Un Tecnico non farebbe mai una cosa simile!!!!!!Basta scollare la placchetta e mettere uno spessore di legno sul tasto! poi reincollare la placchetta. RIpeto: se il tasto si blocca nella discesa, mettere uno spessorino di cartone tra l'asta e i blocchetti. Se ciò avviene al centro, e l'asta è bloccata da una vite, spostare la vite facendo un poco fuoriuscire l'asta ( facendo un nuovo foro)

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, pianoexpert ha detto:

Il tasto "segato" non si può sentire e vedere. Un Tecnico non farebbe mai una cosa simile!!!!!!Basta scollare la placchetta e mettere uno spessore di legno sul tasto! poi reincollare la placchetta. RIpeto: se il tasto si blocca nella discesa, mettere uno spessorino di cartone tra l'asta e i blocchetti. Se ciò avviene al centro, e l'asta è bloccata da una vite, spostare la vite facendo un poco fuoriuscire l'asta ( facendo un nuovo foro)

Vi chiedo scusa, forse mi sarò espresso male facendo confusione. Al tasto non manca alcun pezzo di legno. Il tasto di plastica  bianco è ceduto scivolando in avanti ( come si vede nelle foto postate precedentemente) per cui, all'abbassamento del tasto, si bloccava nell'asta di legno che riposa lungo la tastiera. Il tecnico, anziché scollare il tasto di plastica e rincollarlo, ha deciso di risolvere segando direttamente la placchetta frontale e rincollarla sul legno frontale dello stesso tasto. 

Segue foto...

Lo so....è orribile, motivo per cui sono costretto ad istrurmi e qualche volta a fare anche da solo....

20180930_090840.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...