Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Quotazione Krauss 182


GIUSEPPEPIANO
 Share

Recommended Posts

Quel che è sbagliato è innanzitutto buttarsi a fare delle regolazioni se prima non si è estratto il castello, dando una bella pulita e  soffiata alla meccanica. Verificando poi l’allineamento dei cavalletti con i rullini, la pre regolazione intesa come altezza della leva di ripetizione e posizione dello spingitore.

Almeno una di queste cose tu non la hai fatta perché la meccanica è sporca. E bisogna procedere con ordine e secondo le regole non facendo prima una cosa poi un’altra come capita.

Verifichiamo poi lo stato di tutti i feltri, talloni, guarnizioni, Rosette....il pianoforte ha lavorato ed è normale che vada rivisto nel complesso.

Come sono le guarnizioni di centro tastiera? Quanto ballano lateralmente i tasti? Spesso capita che i tasti tagliati inclinati facciano lavorare più un lato della guarnizione rispetto all’altro ed ecco che si consuma maggiormente uno dei due lati, quindi il tasto tende ad inclinarsi sul suo asse. Si può ravvivare la guarnizione oppure sostituirla nel suo insieme. Questo lavorare lateralmente può aver anche compromesso l’allineamento delle punte, ed ecco che devono esse corrette e ripetuta la spaziatura.

E alla fine facendo ritornare tutte le cose a posto si ristabilisce la planarità. 

A volte può essere necessario ripristinare il corretto appoggio del tasto, quindi la rosetta, a volte rivedere la planarita dello stesso e quindi limando un pochino il fondo del tasto (in fabbrica c’è un temperino che lo fa)...

A volte basta solo correggere le punte, e si risolve...

Da scrivere è lunga, da fare molto più semplice...

 

 

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Le guarnizioni del centro tastiera le ho sostituite in quanto erano consumate su un lato...nel sostituirle ho tolto il castello, i tasti e soffiato il tutto...forse non sono stato abbastanza accurato nel pulire i mollettoni anteriori, ma lo farò.

Di solito seguo il procedimento che mi è stato insegnato in laboratorio e successivamente in fabbrica..

borchie, livellatura tastiera, centratura dei martelli sulle corde, cartinatura, correzione con fiammella, centratura della tangente sotto i rullini, regolazione spingitore, altezza tangente etc...

Ma ammetto che in casi del genere in cui si sospetta un disallineamento delle punte del bilanciere, sia più saggio partire dal centrare i martelli sulle corde(così da avere il giusto riferimento), poi centrare la tangente sotto i rullini e infine aggiustare le punte affinché i tasti siano spaziati tra di loro e i piloti sotto i talloni...che ne pensi?

e solo dopo livellare la tastiera...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Martelli pesanti e molle molto cariche, esattamente la stessa situazione che aveva il mio pianoforte, vero Paolo?  Anzi, nel mio caso, la piombatura diminuiva, fino a sparire, ed arrivava al punto in cui, sugli estremi acuti, la Casa (o chi ha toccato lo strumento) ha interrotto l'uso delle molle ricominciando a piombare. Una cosa che, vi assicuro, è del tutto innaturale: potrà essere corretto il peso "al dito" con le opportune misurazioni, ma non quello totale dei tasti. Le masse dovrebbero diminuire in modo coerente e uniforme: nel caso, poi, ci si può aiutare un pochino con le molle, cercando di tenerle abbastanza scariche, pena una non perfetta aderenza fra pilota e tallone. Nel mio caso si è avuta una netta diminuzione del peso di discesa montando una martelliera in mogano (invece che in carpino, come era l'originale). A quel punto si sono potuti eliminare i piombi sugli acuti ed infine innestare le molle su tutta la tastiera e caricarle quel poco per ottenere 51-47 g di discesa e oltre 25 g di ritorno, con una vivacità dell'azione molto più brillante. Ovviamente dopo aver risolto i vari problemi di attrito. Non capisco perché montare martelliere pesanti e poi controbilanciare in modo così "aggressivo". Una risposta ci sarebbe: ottenere una potenza maggiorata, la quale non è detto che sia coerente con le caratteristiche dello strumento; forse è più coerente con le mode moderne. 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 year later...
On 21/9/2018 at 21:32, GIUSEPPEPIANO ha detto:

Risolto, grazie dei suggerimenti. Guardate questi rullini. Sono di 2 qualità diverse. Può essere già uscito di fabbrica in questo modo? 

Inoltre ho notato che i rullini con pelle marrone sono più rumorosi in caduta, anche avendoli spazzolati con apposita spazzola...

24946ECC-0734-429C-963C-C102D0587810.jpeg

324EA67A-BAF8-4FF6-BC71-DEF1339A9F4A.jpeg

5114D479-9933-4EF6-8C6A-5C248FA04A73.jpeg

Ciao Giuseppe, sto cercando di mettermi in contatto con te… non so se hai ricevuto i messaggi dal forum..

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...