Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pianoforte verticale non a ridosso della parete


Recommended Posts

Buongiorno,

seguo il forum da tempo, ed innanzitutto ringrazio lo staff per le preziose informazioni che regala.

Da tempo ho un dubbio, e siccome su internet non sono mai riuscito a trovare risposte soddisfacenti al riguardo, oggi mi sono finalmente deciso a porvi la questione.

Si tratta della posizione del pianoforte verticale, che nelle case troviamo sempre posizionato contro una parete. Ora, visto che sulla parte posteriore di un verticale c'è la tavola armonica, non sarebbe vantaggioso acusticamente tenere il pianoforte non vicino ad una parete, ma con la tavola armonica rivolta verso gli ascoltatori?

Oppure ci sono altre ragioni per la quale il verticale viene sempre posizionato a muro, come occupare meno spazio nella stanza, oppure proteggere la tavola armonica da correnti d'aria?

Vi ringrazio nuovamente,

Alberto 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Riguardo alla ricchezza del suono, sarebbe interessante se ci fosse a disposizione un angolo. Nel verticale messo d'angolo il suono verrebbe valorizzato. Per ciò che riguarda la tavola armonica, dici una cosa giusta. Nel verticali "datati" si usava mettere un telaietto con sopra montata una speciale tela grigia o nera, appositamente tessuta in modo da non imprdire il propagarsi del suono. Modernamente non viene più fatto, ma si può realizzare facilmente. Invece non trovo vantaggioso rivolgere il retro dello strumento verso gli ascoltatori. Può essere vantaggioso, invece in alcuni casi, in presenza di altri strumenti, aprire il pannello verticale anteriore o soltanto il piccolo coperchio nella parte più alta del pianoforte per ottenere un suono più corposo. ( per esempio in caso di un complesso Jazz che si esibisce)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...