Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Tesina Per Esami Storia E Musica


Tommaso
 Share

Recommended Posts

Sono nuovo (complimenti per il forum), dovrei per quest' anno fare una tesina per gli esami ed ho scelto di parlare della seconda guerra mondiale.

Non riesco a trovare collegarmi con la musica; qualcuno mi potrebbe suggerire qualcosa?

 

Poi, visto che suono il pianoforte, vorrei suonare qualcosa di classico al mio prof., ma non saprei.

 

Cosa dite? Sono un caso disperato?

Link to comment
Condividi su altri siti

Potresti parlare del rapporto tra i compositori/musicisti tedeschi e il regime nazista oppure di come il regime nazista si impossessò della musica di Beethoven, Brahms, Liszt e soprattutto di Wagner.

Un' altra proposta può essere quella di parlare di alcuni direttori d'orchestra e come vissero gli anni della guerra (vedi Toscanini o Furtwangler o qualcun altro).

 

Per il suonare, qualcosa di pertinente può essere la settima sinfonia di Sostakovic, che fu composta durante l'assedio di Leningrado.

 

Questo ovviamente in generale ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Potresti parlare del rapporto tra i compositori/musicisti tedeschi e il regime nazista oppure di come il regime nazista si impossessò della musica di Beethoven, Brahms, Liszt e soprattutto di Wagner.

Un' altra proposta può essere quella di parlare di alcuni direttori d'orchestra e come vissero gli anni della guerra (vedi Toscanini o Furtwangler o qualcun altro).

 

Per il suonare, qualcosa di pertinente può essere la settima sinfonia di Sostakovic, che fu composta durante l'assedio di Leningrado.

 

Questo ovviamente in generale ;)

 

Grazie per le idee

Io ho trovato questa per Sostakovic, spero vada bene.

 

http://www.4shared.com/document/MbLNoibd/Shostakovich_Symphony_No7__Len.htm?aff=7637829

Link to comment
Condividi su altri siti

Dacci più informazioni possibile:

che scuola è?

Quali sono gli altri argomenti che tratterai nella tesina?

Che passioni musicali hai?

E' per le medie, ho molta libertà. Mi piace storia e volevo abbinare qualcosa con la musica.

Mi piace molto Chopin e Beethoven

Link to comment
Condividi su altri siti

E' per le medie, ho molta libertà. Mi piace storia e volevo abbinare qualcosa con la musica.

Mi piace molto Chopin e Beethoven

 

In linea di principio quoto Thallo. Non vedo però grandi collegamenti con Chopin e Beethoven (se non per quanto riguarda gli interpreti).

Si può estendere il discorso moltissimo...sarebbe utile sapere di cosa avete parlato a lezione per educazione musicale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Certo, se avrebbe frequentato le superiori di idee c'è chi ne avrebbe proposte in quantità. Cosa centra il livello di studi con la relazione fra musica e la seconda guerra mondiale?

 

Scusate, ma uno non può suggerire indipendentemente ... sarà poi Tommaso a valutare (e spero con il suo prof.). Probabilmente ha bisogno di avere idee al quale da solo non potrebbe arrivarci...e dubito che un insegnante di lettere lo possa aiutare fino in fondo, no?

 

Per me l'esecuzione è un dettaglio, forse parlandosi delle scuole medie può essere anche apprezzata. Basta che non passino concetti tipo....suono una cosa triste perchè la guerra e triste o amenità del genere ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Certo, se avrebbe frequentato

 

...

 

Cosa centra il livello di studi con la relazione fra musica e la seconda guerra mondiale?

 

non ha senso che un tredicenne ascolti musica scritta nei Lager, per esempio, sarebbe troppo complessa, per nulla attinente al suo programma di studi, probabilmente sarebbe complessa anche per il suo docente di educazione musicale.

... mi sa che tu di didattica non te ne intendi particolarmente, eh ...

 

Scusate, ma uno non può suggerire indipendentemente ... sarà poi Tommaso a valutare (e spero con il suo prof.).

 

ognuno con la propria coscienza. Se Tommaso avesse un prof. degno di questo nome, non sarebbe neppure venuto sul forum, avrebbe chiesto e ricevuto consigli direttamente da lui.

Detto questo, io non conosco abbastanza bene i programmi della terza media per dare veri consigli. Di base, poi, credo che l'esame di terza media non debba essere troppo "complicato", non penso sia fondamentale chiedere opinioni di questo tipo su un forum, è molto meglio chiedere al proprio docente di Educazione Musicale o al proprio maestro di pianoforte. La preparazione di un esame per un tredicenne non dovrebbe essere "così" autonoma, dovrebbe essere guidata dai docenti e strettamente connessa al programma.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono nuovo (complimenti per il forum), dovrei per quest' anno fare una tesina per gli esami ed ho scelto di parlare della seconda guerra mondiale.

Non riesco a trovare collegarmi con la musica; qualcuno mi potrebbe suggerire qualcosa?

 

Poi, visto che suono il pianoforte, vorrei suonare qualcosa di classico al mio prof., ma non saprei.

 

Cosa dite? Sono un caso disperato?

 

Io ti suggerisco di lasciar stare l'esecuzione e di provare a dare un'occhiata a Brundibar di Hans Krasa. È un'operina che venne scritta nel campo di concentramento di Theresin e messa in scena dai bambini. L'argomento È una favola, quindi nulla di scabroso, ma È importante il fatto che venne utilizzata la musica per alleviare la permanenza di tanti giovanissimi in campo di concentramento. Esiste anche qualche registrazione: la musica È davvero semplice e la storia divertente. Potrebbe essere un'idea.

http://it.wikipedia.org/wiki/Brundibar

Ciao! In bocca al lupo per l'esame.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io ti suggerisco di lasciar stare l'esecuzione e di provare a dare un'occhiata a Brundibar di Hans Krasa. È un'operina che venne scritta nel campo di concentramento di Theresin e messa in scena dai bambini. L'argomento È una favola, quindi nulla di scabroso, ma È importante il fatto che venne utilizzata la musica per alleviare la permanenza di tanti giovanissimi in campo di concentramento. Esiste anche qualche registrazione: la musica È davvero semplice e la storia divertente. Potrebbe essere un'idea.

http://it.wikipedia.org/wiki/Brundibar

Ciao! In bocca al lupo per l'esame.

 

Grazie Carlos :D :D :D :D :D

 

Effettivamente davanti a quella sinfonia mi sono sentito come davanti a una montagna, sei il secondo che mi dice di non suonare...per cui forse non È una buona idea.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se Tommaso avesse un prof. degno di questo nome, non sarebbe neppure venuto sul forum, avrebbe chiesto e ricevuto consigli direttamente da lui

 

In realtà a lui non ho ancora parlato di questa idea, non è obbligatorio che abbini musica. Mi sembra però che l'intervento di Carlos mi abbia dato un po' di speranza...anche se magari non posso riuscre in cose molto difficili, può essere sempre utile conscere cose nuove. Io neanche sapevo che esisteva un compositore di nome Shostakovic...anzi, se qualcuno mi volesse dire come si legge eviterei pure figure di m. :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Se non conosci Shostakovic deduco che avete fatto davvero poco sulla musica nel Novecento...quindi valuta molto bene l'opportunità di portare qualcosa che non avete trattato a lezione!

Non conoscevo l'opera che ha segnalato Carlos :) mi viene in mente anche Un sopravvissuto di Varsavia di Schoenberg per fare un collegamento tematico.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se non conosci Shostakovic deduco che avete fatto davvero poco sulla musica nel Novecento...quindi valuta molto bene l'opportunità di portare qualcosa che non avete trattato a lezione!

 

È in terza media e non fa mica il conservatorio... Io alle medie suonavo «Fratello Sole, Sorella Luna» col flauto dolce, dài...

 

Non conoscevo l'opera che ha segnalato Carlos :) mi viene in mente anche Un sopravvissuto di Varsavia di Schoenberg per fare un collegamento tematico.

 

L'«opera» che ho segnalato È un'operina che venne destinata ai bambini di un campo di concentramento e suonata dai musicisti che in quel campo erano prigionieri. Venne cantata da bambini e sulle loro possibilità era modellata. Per quello la ho suggerita al nostro amico, che, ripeto, fa la terza media. Credo che «Un sopravvissuto a Varsavia» sarebbe uno scoglio un po' esagerato (e non solo per lui...).

 

PS Sostakowitch si pronuncia «Sciostacovich» ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

E' un po' OT, ma l'operina segnalata da Carlos mi ha fatto ricordare di Paul Hindemith e le opere didattiche come “Opera scolastica per insieme strumentale” del 1927, ”Musiche da cantare e suonare per dilettanti e musicofili” del 1931 “Costruiamo una città” del 1930, operina per bambini.

 

Solo che effettivamente non le conosco, se non per nomea...qualcuno le conosce direttamente?

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...