Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Corretta posizione al pianoforte


Jack
 Share

Recommended Posts

Volevo domandare agli esperti se la corretta posizione che il pianista deve assumere sedendo sulla panchetta è esattamente in corrispondenza della "meta" del pianoforte, oppure può essere leggermente  decentrata in base al brano da eseguire.

Nella fattispecie, sto studiando Chopin (op 69 n 2) e posizionandomi sulla panchetta "leggermente" a destra rispetto al centro dello strumento ottengo un beneficio in termini di affaticamento del braccio sinistro.

Ringrazio anticipatamente. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Lo spostamento dalla posizione centrale avviene solamente quando si deve suonare a 4 mani con un altro pianista. Inoltre il valzer che citi non mi sembra un brano che sia decentrato verso la metà superiore dello strumento ma al contrario mi sembra molto ben bilanciato. Io credo invece, visto che manifesti affaticamento, che alla base ci siano problematiche di natura tecnica e/o di postura che andrebbero analizzate con grande serietà onde evitare che nel tempo determinino problemi fisici ben più gravi di un semplice affaticamento. 

 

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

17 ore fa, thesimon ha detto:

Io credo invece, visto che manifesti affaticamento, che alla base ci siano problematiche di natura tecnica e/o di postura che andrebbero analizzate con grande serietà onde evitare che nel tempo determinino problemi fisici ben più gravi di un semplice affaticamento. 

Ho affrontato il problema col mio maestro ma pare sia tutto a posto in fatto di postura. Per problemi di natura "tecnica" non ho ben compreso cosa intendi. Comunque è strano che l'arto destro sia rilassato e il problema sia solo sul sinistro. Magari dipende dal fatto che i movimenti sono più ampi! 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Condivido quel che dice Simone, visto che spesso non è facile capire cosa ci provoca un disagio. Credo che oltre al lavoro fatto con il  maestro dovresti riuscire a capire tu personalmente che cosa provoca l'affaticamento. L'accompagnamento inoltre non ha passaggi che possano provocare in qualche modo tensioni e via dicendo. Direi di monitorare bene se ci sono punti precisi su cui l'affaticamento inizia a farsi sentire. Non è facile a volte rendersene conto...lo dico per esperienza personale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Prova a suonare il brano facendo delle fermate, ad es. alla fine di una frase o di un periodo

e durante la fermata senza modificare in nulla l'assetto e la posizione con cui sei arrivato ascolta se ci sono delle tensioni da qualche parte comprese spalle, schiena alta, oltre che braccia e mani, se ci sono scioglile e poi prosegui ripetendo di nuovo l'operazione un pò oltre nel brano..

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...