Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Trilli


Pierpier
 Share

Recommended Posts

Diciamo che dobbiamo individuare tre aspetti. Primo, bisogna realizzare il trillo, cioè sviluppare le note e vedere la risoluzione. Un trillo realizzato su di un valore largo e in un tempo lento sarà probabilmente, non so, in biscrome, mentre in un allegro potrebbe essere in semicrome o , su di un valore breve, addirittura realizzato con una quintina. Stabilire tutto ciò, anche a volte scrivendolo, che è meglio, non ha regole precise. Il gusto musicale deve guidare. Gli abbellimenti- diceva un mio Maestro- sono come il trucco per le donne: deve essere giusto e leggero e non deve modificare la fisionomia delle note "abbellite". Deve cioè rimanere l'effetto che produceva la nota reale. Niente deve essere trasformato, ma solo abbellito. Secondo, il modo di realizzarlo tecnicamente. Qui bisogna tener conto appunto della figura scelta(es. quartine di semicrome, terzine di crome ecc.) e degli accenti di questi gruppi. Terzo: la diteggiatura. La vecchia scuola sostituiva sulle due note del trillo tre dita( 1323 1323 ecc.) . Nella moderna scuola del 900 , con la facilità che i moderni strumenti offrono, si tende ad usare due dita(13131313 opp.232323232 raramente 12121212) . Il gesto tecnico è quello di una leggera rotazione del polso specie nel 131313131. Il Maestro deve sorvegliare ed escludere eventuali movimenti errati della mano e dell'avambraccio. Buono studio

Link to comment
Condividi su altri siti

Si queste cose le conoscevo, intendevo dire cosa fate proprio all' atto pratico per migliorare la propria personale 

tecnica del trillo,  sia in senso astratto (esercizi, studi),  sia per ottimizzare l'esecuzione di un trillo 

all' interno di un brano ( una volta che si sia deciso come realizzarlo )

 

(personalmente mi trovo molto bene, benchè non sempre applicabile, anche con 3-5 ma cmq  è un altro discorso..) 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao PierPier, per migliorare la propria personale tecnica del trillo secondo me devi farlo in contesti espressivi. Il trillo "meccanico" è fine a se stesso, ok...può servire come tecnica di base, ma poi deve comunicare.

Per studiare questo aspetto devi passare da studi composti con lo scopo di rendere espressivo il trillo e ti suggerisco di procurarti tramite il sito di Sconfinarte (basta iscriversi e ordinare la partitura, come ho fatto io) questi:

 

 

L'Acquerello V: für Stefano (al minuto 4' 12'') incarna perfettamente quello che intendo, quando riuscirai a rendere tema il trillo almeno quanto fa Elisa Copellini...allora avrai raggiunto l'obiettivo di "aver migliorato la tua personale tecnica del trillo"

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...