Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Registrarsi durante lo studio


Hosono
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Negli ultimi mesi mi sono reso conto di quanto sia importante vedersi e sentirsi mentre si suona ( sia in fase di studio che in esecuzione ). In particolare per 2 motivi:

1. per valutare oggettivamente la qualità del suono e le caratteristiche di alcuni passaggi, che magari pensavamo di far "bene" mentre riascoltati sono orribili ( o viceversa )

2. per osservare la propria gestualità e la postura in generale

Stavo dunque pensando di acquistare un microfono portatile da portare sempre con me ( come ad esempio lo ZOOM H2n ) e una action cam, così da rientrare nei 200-250€. Avete consigli in merito? Chiaramente è una soluzione che punta al risparmio e alla q/p, so benissimo che l'attrezzatura ideale ha ordini di grandezza molto maggiori come prezzo e qualità ( 2-3 microfoni, scheda audio, ecc ).

Fino ad oggi ho usato esclusivamente lo smartphone, quindi qualsiasi upgrade gioverà al risultato. 

 

Grazie !

Link to comment
Condividi su altri siti

Sulla qualità dei microfoni da acquistare attendiamo i consigli di Simone Renzi. Per quello che riguarda "ascoltarsi" è cosa buona e giusta! Però non dobbiamo pensare che la registrazione sostituisca un buon Maestro! Dietro alla registrazione c'è comunque il nostro giudizio e solo il nostro! Il tuo livello sarà sicuramente buono per riconoscere la discrepanza tra l'esecuzione e la registrazione. Tuttavia un orecchio esterno ci vuole. Anche quando dobbiamo affrontare un concerto è opportuno farsi ascoltare, magari, se pochi giorni prima, da un collega che sappia, con maniera, circostanziare il suo giudizio. Buono studio

Link to comment
Condividi su altri siti

Lo Zoom H4N, di cui si parla nella prima discussione, è semplicemente un modello più 'avanzato' e completo ( e costoso ) di quello a cui avevo pensato io (H2N). Nella seconda discussione si parla invece di microfono a condensatore che forse non fa al caso mio

Link to comment
Condividi su altri siti

6 ore fa, thesimon ha detto:

Buongiorno, secondo me se la necessità è solo quella di riascoltarsi/vedersi, non c'è motivo di spendere soldi per action cam e registratori. Io a questo scopo ho comprato un treppiedi per cellulare. Lo metto su un tavolo e comincio a suonare. 

Per il video può anche andare bene il telefono, ma il problema resta l'audio che con uno smartphone risulta davvero piatto ( pastoso nelle dinamiche e poco dettagliato ). Dici che bisogna alzare il budget per fare un passo in avanti? speravo di starci nei 200€ per un microfono

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dipende dal modello di cellulare. Per alcuni è possibile acquistare anche microfoni a condensatore di media qualità, però torno a dire che le intenzioni si intuiscono anche con l'autogain. Se lo scopo dev'essere quello di riascoltarsi e vedersi, mi sembra un po' inutile andare a spendere soldi per un qualcosa che comunque ti garantirà un risultato sempre comunque mediocre. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho trovato su youtube una serie di test audio effettuati con un H4N, secondo me la qualità è buonissima per il prezzo e per la praticità d'uso

Senza badare troppo all'aspetto musicale linko qua i test, spero non me ne vorrà il proprietario del canale (Claudio Menaldo Millich | Zongora és Zene ), che ringrazio :

https://youtu.be/R-LJLIgnHI0

https://youtu.be/MRrPPWG4_TY

 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
On ‎09‎/‎07‎/‎2018 at 23:17, thesimon ha detto:

Dipende dal modello di cellulare. Per alcuni è possibile acquistare anche microfoni a condensatore di media qualità, però torno a dire che le intenzioni si intuiscono anche con l'autogain. Se lo scopo dev'essere quello di riascoltarsi e vedersi, mi sembra un po' inutile andare a spendere soldi per un qualcosa che comunque ti garantirà un risultato sempre comunque mediocre. 

in accordo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...