Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Scelta Sonata


Darknino
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi,volevo chiedervi un consiglio....frequento il Conservatorio con il nuovo ordinamento e l'anno prossimo dovrò portare i 6 preludi e fughe del Clavicembalo Ben Temperato di Bach + una sonata a scelta tra quelle di Clementi,Mozart, Haydn o C.P.E. Bach. Siccome già dovrò mettere la maggior parte dei miei sforzi nei Preludi e Fughe....Volevo scegliere una sonata fattibile, non dico facile, ma una che mi permettesse di concentrarmi maggiormente su Bach. In molti mi hanno consigliato Clementi, ma purtroppo su Youtube non ci sono tutte le 110 sonate da lui scritte (fosse per me le ascolterei tutte), quindi volevo chiedervi.......Quali sono secondo voi le sonate più fattibili di Clementi? Ovviamente sono escluse le sonatine, si parla di Sonate.

Link to comment
Condividi su altri siti

Clementi Op. 40 n.2 , Mozart Sonata K280 in Fa maggiore, bella corta e frizzante, oppure anche Haydn è da riscoprire! 

 

Che poi.. Clementi magari avrà più note da "studiare" degli altri ma non pensare che questo lo renda più difficile, anzi..

Inoltre sono sonate da concerto tanto quanto Mozart e Haydn, non mi è mai capitato di vedere CPE Bach in un recital pianistico ma ora vado a curiosare

Link to comment
Condividi su altri siti

19 ore fa, pianothor ha detto:

Clementi Op. 40 n.2 , Mozart Sonata K280 in Fa maggiore, bella corta e frizzante, oppure anche Haydn è da riscoprire! 

 

Che poi.. Clementi magari avrà più note da "studiare" degli altri ma non pensare che questo lo renda più difficile, anzi..

Inoltre sono sonate da concerto tanto quanto Mozart e Haydn, non mi è mai capitato di vedere CPE Bach in un recital pianistico ma ora vado a curiosare

Grazie a tutti delle risposte, molto bella la sonata op. 25 n.5 e divina l'interpretazione di Horowitz, anche la 40 n.2  bellissima, sembra quasi romanticismo, incredibile pensare che siano state scritte prima del 1800 o giù di lì. Sto anche valutando Haydn. Ho trovato in "soffitta" un vecchio volume dell'edizione Curci con 12 sonate. Ce n'è una, la HOB 13 in Mi maggiore che mi ha colpito particolarmente, viene definita "divertimento". Ora, scusate l'ignoranza, le sonate che vengono definite "divertimenti" sono sonate vere o proprie o differiscono in qualcosa rispetto alla sonate vere e proprie? A me, ascoltandola e dando una fugace occhiata allo spartito pare una sonata vera e propria.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Haydn definiva divertimenti sia le sonate che le.sinfonia giovanili mi pare prima degli anni '70..quindi presumo sia una delle prime sonate.. Su Haydn prova a dare un'occhiata alla sonata in re maggiore o in mi bemolle...ora non ricordo bene la catalogazione però...

Su Mozart la.k 330 o la 281...clementi c'è il mondo anche una sonata più giovanile come la op 7 n 1 o la op 12 n 1 (se ti interessa c'è una registrazione di Michelangeli, anche se non troppo fedele alla partitura) Bach...qui capiti nel mio repertorio proprio ahahaha bizzeffe di sonate da quelle fur Kenner und Liebhaber alle sonate prussiane...vedi tu...il mio reperorio spazia da Frescobaldi a Mozart ma con vari focus soprattutto su tutta la famiglia Bach, Couperin, Scarlatti, Mozart.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...