Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Accordatura IDEALE per uno Yamaha C6 ??


Gasp1997
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo nel Forum e la mia iscrizione a questo è stata scaturita dal mio interesse verso l'accordatura di questo magnifico strumento.

Ho uno Yamaha C6 semi-nuovo che però non mi soddisfa come timbro e suono ( meccanica splendida, non ho nulla di ché lamentarmi in merito ).
Ho chiamato un accordatore della zona e me lo ha accordato con il La a 442hz

ora vi chiedo: Qual'è l'accordatura ideale per avere un pianoforte brillante ? 

Grazie per l'attenzione, potete contattarmi e rispondermi anche tramite email --> ilmagodellapsp@ymail.com

Link to comment
Condividi su altri siti

Direi che la brillantezza dell'accordatura dipenda principalmente da come viene eseguita. Il pianoforte è uno strumento costruito per suonare a 440Hz. L'intonazione dei martelli influisce sulla timbrica. Un pianoforte accordato ed intonato bene può guadagnare in "brillantezza".

Link to comment
Condividi su altri siti

Non cambia assolutamente nulla. E' solo il diapason più alto. Ciò che rende brillante l'accordatura di un pianoforte dipende dai rapporti e dal modo di spartire l'ottava nonché dal  modo di riportare le ottave e gli altri intervalli nella zona grave e in quella acuta. Un buon accordatore sa rendere il pianoforte brillante e cantabile. Tutte deve essere completato da una competente intonazione che non deve assolutamente e semplicemente "ammorbidire" i martelli bensì individuare le zone del martello da rendere più o meno elastiche o rinforzate, al fine di ottenere il più dolce pianissimo e il più potente fortissimo, favorendo la progressività del suono in tutte le sue qualità timbriche. L'intonazione è intervento molto delicato e a volte irreversibile. Va affrontato con molta cautela e competenza. SI rischia, se mal praticato, di "uccidere" e rendere inservibili i martelli

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...