Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Contrappunto Triplo E Quadruplo


Organista94
 Share

Recommended Posts

Ho visto che ha scritto roba intitolata "Musurgia"...magari centra.

 

Penso che centri molto. Me ne parlò un docente di didattica della musica anni fa. Peccato che ci sia solo la versione in latino e non le traduzioni, in sintesi tratta gli schemi matematici sulla quale si fonda la tecnica canonica in senso lato...e Bach penso li conoscesse.

 

Sul discorso musicologo o no, non sono il più adatto. Thallo può essere più preciso.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Uno dei consigli per scrivere linee melodiche buone per il contrappunto è privilegiare tra le due voci gli intervalli di terza e di sesta in modo che rivoltandoli si otterranno intervalli rispettivamente di sesta e terza, anche l'intervallo di ottava è buono, mentre è meglio evitare gli intervalli di quinta perchè rivoltati diventeranno di quarta ed evitare due intervalli consecutivi di quarta perchè rivoltati daranno le quinte parallele; inoltre è un buon sistema procedere quanto più possibile per grado congiunto nelle melodie in modo che le note intermedie siano classificabili come note di passaggio non formanti armonia e quindi si abbia un minimo di possibilità in più di giocare con le dissonanze.

Sono piccole cose, ma è già un buon inizio.

Ovviamente il contrappunto triplo si ha quando ognuna delle tre linee melodiche può fungere da voce più bassa, voce intermedia o voce più acuta con le altre due sopra in qualsiasi combinazione, la maggiore attenzione dev'essere posta proprio alla cura degli intervalli e al fatto che rivoltandoli non devono creare combinazioni non consentite (penso che tu ti riferisca a un ambito scolastico o cmq rigoroso), ci vuole molto più mestiere che ispirazione, cmq...ad esempio l'ultimo divertimento della fuga scolastica viene in genere concepito in contrappunto triplo, prima di arrivare ad un eventuale pedale di dominante.

Link to comment
Condividi su altri siti

A parte condividere quello che scrive Geppino, a me non è mai piaciuta l'idea di scrivere "gratuitamente" un contrappunto triplo nel senso che ad un esame uno deve per forza saggiare una certa tecnica. Ma può essere che uno debba farlo per un solo divertimento?

Secondo me il contrappunto triplo deve implicare una struttura che sfrutti appieno tale procedimento ... e non confinarlo a mero esercizio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, mi incuriosisce un po' sto Kircher...

 

Per quanto riguarda i suggerimenti di Geppino, mi è venuto un dubbio. Se gestiamo 4 parti senza mai toccare intervalli di quarta (o quinta nel caso di rivolti), non si perderà un po' il senso tonale?

 

Avremmo solo terze ottave ... e seste ... :wacko:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

In questo periodo sto componendo 24 preludi e 24 fughe, non saranno pezzi in perfetto stile barocco, ma utilizzerò stilemi musicali anche di musica extra colta. 

Uno dei problemi che sto risolvendo è proprio quello di scrivere contrappunti tripli e quadrupli in alcune fughe, questo perché così facendo una volta composto il contrappunto triplo o quadruplo lo potrò poi utilizzare nel corso della fuga solamente scambiando le voci. Per far questo sto cercando di creare un metodo attraverso degli schemi armonici da cui partire poi per fiorire le varie voci e creare il contrappunto vero e proprio. 

Link to comment
Condividi su altri siti

On 24/4/2012 at 11:54, Organista94 ha detto:

Avremmo solo terze ottave ... e seste ... :wacko:

Ti consiglio di analizzare il contrappunto quadruplo presente nella sinfonia Jupiter di Mozart, vedrai che in realtà sono presenti anche intervalli di quarta e di quinta ovviamente utilizzati nella giusta maniera (note di volta, ritardi...).

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...