Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

In viaggio a Vienna


Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi, una domanda...
Ad Aprile mi recherò a Vienna per 5 giorni e so benissimo quanto questa città riesca ad evocare particolare interesse dal punto di vista musicale...
Vorrei essere in grado, durante la mia permanenza, di visitare luoghi che riguardano la vita di Ludwig van Beethoven; ci sono "attrazioni", case-museo o altri punti che mi consigliate di non perdere una volta arrivato nella capitale riguardo tutto ciò?

Ringrazio in anticipo per qualsiasi parere in merito :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao!

La casa principale a Vienna, fra le innumerevoli in cui visse Beethoven è 

 

Casa Pasqualati

Alta importante meta è la casa è quella che si trova a Heiligenstadt, allora sobborgo di Vienna ora parte integrante della città, dove si trova la dimora - ora museo - dove nel 1802, il compositore meditò sul suicidio e in cui scrisse il famoso "Testamento" indirizzato ai due fratelli.

Importante è andare a visitare la Secession dove è ospitato il famoso "Fregio di Beethoven" ispirato alla Nona !

Infine la tomba del compositore, assieme alle tante altre tombe dei musicisti che hanno calpestato il suolo di Vienna e lì sono morti.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

On 25/3/2018 at 13:35, danielescarpetti ha detto:

Ciao!

La casa principale a Vienna, fra le innumerevoli in cui visse Beethoven è 

 

Casa Pasqualati

Alta importante meta è la casa è quella che si trova a Heiligenstadt, allora sobborgo di Vienna ora parte integrante della città, dove si trova la dimora - ora museo - dove nel 1802, il compositore meditò sul suicidio e in cui scrisse il famoso "Testamento" indirizzato ai due fratelli.

Importante è andare a visitare la Secession dove è ospitato il famoso "Fregio di Beethoven" ispirato alla Nona !

Infine la tomba del compositore, assieme alle tante altre tombe dei musicisti che hanno calpestato il suolo di Vienna e lì sono morti.

Gentilissimo, grazie mille per il tuo commento :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Prego!

 

Comunque, molto polemicamente da parte mia, c'è da dire che a Vienna si trova, in particolar modo Mozart - assieme a Sissi - ad ogni piè sospinto.

La cosa può essere anche in parte comprensibile: Mozart è austriaco e Beethoven no! Ma tuttavia trovo che la differenza sia indubbiamente eccessiva.

Basta valutare dove sta il monumento di Mozart a Vienna, in mezzo ad un meraviglioso giardino a sua volta in un meraviglioso parco praticamente in centro e quello dedicato a Beethoven, che, a dispetto della fotografia, si trova in una piazzetta lontana dove non passa praticamente nessuno.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...