Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pianoforte Neumeyer 135


Recommended Posts

cari amici

sono alla ricerca di un pianoforte . . .  Un piano VERO!  dopo 15 anni  di solo digitale.  

Purtroppo non posso rinunciare a suonare in cuffia, e quindi mi sono orientato sui Silent Yamaha e Anytime della Kawai... non mi fanno impazzire. Non riesco a suonare davvero pianissimo ppp come vorrei. C'è poi l'opzione di acquistare un piano che mi piaccia e fargli installare il sistema Silent GENIO. Ma l'ho provato e, come suono, mi pare un po' "gelido" (preferisco  il campionamento del mio Kawai CA1200 di quindici anni fa).

ora è successo che presso un rivenditore mi sono innamorato del suono di un vecchio Neumeyer 135 (alto 135 cm) ... ma non solo del suono: anche del feeling della tastiera, il controllo, come risponde, come segue nei pianissimo. Me lo hanno descritto come un "tedescone di inizio secolo scorso" che è stato completamente restaurato esteticamente e meccanicamente. 

il venditore stesso però mi ha sconsigliato di farci installare il sistema GENIO perchè la sua meccanica non lo sopporta. Ma a me quel piano piace moltissimo. 

Ho pensato di fare così: lo prendo, ma evito di vendere (anzi, svendere) il mio Kawai digitale che continuerei ad usare per lo studio quotidiano.

Ma di questo Neumeyer mi potete dire qualcosa?  Mi viene offerto per 2400 Euro. 

Dopo Pasqua tornerò a provarlo con più calma. Ma . . . a cosa devo stare attento? O meglio: quali sono le domande che devo porre al rivenditore per cui, a seconda delle risposte, potreste consigliarmi di acquistarlo o di lasciar perdere?

Come ho detto torno a provarlo il sabato dopo Pasqua... ma vorrei che fosse domani!

Link to comment
Condividi su altri siti

Molti di voi chiedono "consensi" o "dissensi" circa l'acquisto di un pianoforte. Credete, è difficile A DISTANZA consigliare. Un pianoforte può essere di buona marca e ridotto male o "manipolato", come una marca inferiore può essere in ottimo stato o un usato ben ricondizionato. Ti posso dire che già la tua sensazione conta molto. Quello che c'é dentro bisognerebbe vederlo! Non si può consigliare sic et sempliciter. Il venditore è sicuramente un Leone rispetto al compratore e sa ben magnificare ciò che vende! Guarda il mio tutorial sull'acquisto di un pianoforte usato e procurati un buon tecnico di fiducia, non del venditore, che sappia consigliarti e seguirti.

Sconsiglio il montaggio di meccanismi ibridi. Il digitale è la cosa migliore come alternativa di studio.

P.S. che sia stato completamente restaurato ho dubbi... se viene venduto a 2400! Controlla che la martelliera non sia stata troppo rasata e non tondeggiante sugli acuti. E che la meccanica non sia stata "sabbiata". Controlla un po' anche lo stato delle corde e la tenuta delle caviglie

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie Paolo

Sì, a distanza è difficile giudicare , anche un esperto un pianoforte  deve pur vederlo. Comunque grazie di quelle cose che mi hai scritto.  Di sicuro il tutorial me lo guarderò stasera. 

Poi, molto sinceramente, io non saprei capire se una meccanica è stata "sabbiata". dunque sto seriamente pensando - come dici tu - di cercarmi un tecnico imparziale che venga con me a vedere di tutti i pianoforte che ho visto almeno quello su cui ricadrebbe la mia scelta "quasi definitiva". 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

La mia ricerca di un pianoforte che mi soddisfi (purtroppo con budget entro i 4000 euro) continua. Devo dire che è un "bel lavoro": provarne diversi aiuta a a capire cosa si vuole. 

Ti chiedo una cosa Paolo (ma lo chiedo a tutti). Riguardo a SCHIMMEL: che differenza c'è tra i pianoforti in cui sul logo impresso al centro della tastiera si trova una coroncina sopra la 'M' centrale e quelli in cui questa coroncina non c'è???

è un'evoluzione del marchio negli anni? Nel caso quel'è il più recente? Oppure indica due differenti fasce di livello qualitativo?

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...