Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Gustav rosler del 1914


stasmaz
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,  sono entrato in possesso di un  mezzacoda del 1914, 185 cm di lunghezza per intenderci, volevo sapere che cosa potrei fare per migliorare le condizioni estetiche del mobile. Ci sono dei prodotti che non risultino troppo agressivi? Il pianoforte è nero, credo con finitura a gommalacca , se non mi sbaglio. Grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

Lavoro da lucidatore di professione. Che io ne sappia, ben poco si può fare se non rilucidare dopo aver ripassato il nero. Poi tampone spirito e gommalacca. Ogni "ditata" o manata, va fatta asciugare e il giorno dopo si può togliere con un vecchio panno di TELA asciutto. La lana non è assolutamente da usare!Ogni prodotto liquido può contribuire solo a danneggiare od opacizzare ulterirmente la superficie

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

L'intervento è difficile. Infatti per sostituire bisogna avere una paletta di identica lunghezza e colore. Per incollare ci vuole colla speciale e morsetto speciale. Per lucidare la nuova paletta ci vogliono dischi di tela su macchina. Puoi usare un po' di carta abrasiva per carrozzieri granatura 600 opp 1000 in quel punto e poi lucidare la piccola parte spianata con dischetto di tela su trapano + polish per lucidare . Comunque il segno della spaccatura sarà visibile.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Caro Pianoexpert, mi sarebbe venuta in mente un'idea decisamente eccentrica a proposito del tasto di avorio di prima. E se ipoteticamente io chiedessi ad un dentista- odontotecnico di livellare la spaccatura con un po' di quella pasta che usano per le otturazioni dentarie? So che sembrerebbe un'idea apparentemente blasfema , ma se trovassi qualcuno disposto a farlo potrebbe essere quasi meno invasivo della sostituzione. Che ne pensi?

Link to comment
Condividi su altri siti

certamente, ma deve essere rispettato il colore. Quindi deve essere testato il colore con un apposito kit che l'odontotecnico dovrebbe avere. Non credo però che l'intervento possa essere invisibile. bisogna vedere fino a che profondità arriva la spaccatura. un'altra possibilità è quella di sostituire la paletta con una degli estremi acuti o degli estremi bassi

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...