Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Testo "ARMONIA FUNZIONALE"


modale
 Share

Recommended Posts

"ARMONIA FUNZIONALE" è il titolo del testo da me scritto. Analizza in maniera sistematica e direi quasi scientifica l'Armonia, la creatività nella musica è la ...cosa più importante ma bisogna conoscere anche le sue regole. Tratta L'armonia nell'ambito della sua manifestazione tonale, modale e cromatica.

pino.perna@yahoo.it

 

 

 

 

 

 

DESCRIZIONE DELL’OPERA

-          CONSIGLI GENERALI……………………………………………………………………………………………………………….pag  6

-          INTRODUZIONE……………………………………………………………..………………………………………...……………pag 8

-          L’IMPROVVISAZIONE MODALE…………………………………………………………………………………..…………….pag  12

Parte 1

-          VERTICALIZZARE L’ARMONIA TONALE…………………………………………………..………….……..……….………..pag 14

-          LE SCALE MODALI…………………………………………………………………………………….…..………………………pag   15

-          PRINCIPALI GENERI ACCORDALI IN ARMONIA TONALE……………………………………….……………….….…….pag 16

-          LA MODULAZIONE…………………………………………………………………………………………..…….…….…………pag 20

-          ARMONIA ORIZZONTALE ED ARMONIA VERTICALE…………………..………………………………….……………….pag 23

-          INTERSCAMBIO MODALE DE-TONALIZZANTE……………………………………………..………….……………………pag 25

-          VERTICALIZZAZIONE DI COMPOSIZIONI TONALI………………………………….……..…………………….………….pag 29

-           DIFFERENZA TRA L’ACCORDO DI VII E L’ACCORDO DI VII+5 IN UN CONTESTO TONALE …………….……….pag 33

-          SOSTITUZIONE ED ALTERAZIONE DEL’ACCORDO DI VII E DI VII+5 IN ARMONIA TONALE…………….……….pag 34

-          SCALE SIMMETRICHE………………………………………………………………………………..………….………...………pag 39

-          SCALE  MODALI DIATONICHE NON  ALTERATE ED ALTERATE……………………….………………………..………pag 43

Parte 2

-          GENERALITA’ PROPEDEUTICHE ALLA ARMONIA MODALE..………………………………………………...……..…..pag 44

-          MODI DIATONICI NON ALTERATI……………….………………………………………..……………….……………………pag 45

-           CONCETTUALIZZARE I MODI….……………………………………………………………………………..…………………pag 51

-          TIPI DI ARMONIA…..………………………………………………………………………………………………………………..pag 53

-          “ARMOZO”……………………………………………………….…………………………………………………………………..pag 54

-          CENTRI TONALI….………….……………………………………………………………………………..………………..………pag 56

-          CENTRI   TONALI   NELLA   ARMONIA  TONALE………………………………………………………...……….…..……….pag 56

-          CENTRI  TONALI  NELLA  ARMONIA  MODALE…………………………………………………….………………..……….pag 58

-          CENTRI  TONALI   NELLA   ARMONIA  INTERVALLARE…………………………………………………..………….pag 60, 129

-          ARMONIA MODALE…………………………………………………………..……………………………………....…………….pag 61

-          MODI DIATONICI ALTERATI.…………………………………………………………………………….…...………………….pag 64

-          ARMONIA MODALE  CROMATICA.…………………………………………….…………….………...……………….……….pag 64

-          ARMONIA MODALE NON CROMATICA.…………………………………………….……………………...………….……….pag 65

-           I  TRITONI……………………………………………………………………………………………………....…………………….pag 67

-          ANALISI DEI MODI DIATONICI ALTERATI……………………………………………………………...…….……………….pag 68

-          FORME DI COMPOSIZIONE IN AMBITO MODALE……………………………………..……..…………………………….pag 75

-          CARATTERISTICHE EMOTIVE DEI MODI…………………………………………………….……..…………………………pag 76

-          CONSIDERAZIONI GENERALI SULL’UTILIZZO DEI MODI………………..…………………………………...….………pag 80

-          NOTE IDENTIFICATIVE DEL MODO……………………………………………………………………………………………pag 81

-          COSTRUZIONE DEGLI ACCORDI MODALI..………………………………………………..…..…………………-…..…….pag 83

-          esame delle sonorità accordali  senza oscuramento del modo…………..……….…………………pag 88

-          metodi  di  concatenazione  dei modi  diatonici…………………….……………………….………………..pag 89

-          LA COMPOSIZIONE MODALE………………………………………………………………………………………………….pag 101

Parte 3

-          Armonia Modale/cromatica………………………………….…………..……………………………………..……...pag 106

-          Sovraimposizioni……………………………………………………………….….………………..……………….………..pag 109

-          Pedal point cromatico………….……………………………………………………………………..………..……….pag 112

-          Cromatizzazione per aggiunta delle “note latenti” del  modo………………...….…………..……pag 113

-          Modi  a trasposizione limitata……………………………………………………………….……..…………………pag 116

-          Modi  orientali…………………………………………………………………....………….……….….…………………..pag 124

-          Modalismo/ARMONIA intervallare……………………….…..…………..…….………………….…………………pag 129

-          Bimodalità e trimodalità …………………………………………………………………….………………………….pag 133

-          Melodia accordale……………………………………………………………………………….…………………………pag 136

-          Accordi  con  note aggiunte………………………………………………...…………….……………………………pag 140

-          Scale sintetiche……………………………………………………………………………….………………………………pag 144

-          Armonia quartale…………………………………………………………………………………………………………….pag 146

-          DISCOGRAFIA……………………………………………………………………………………………………………………pag 154

img483.jpg

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...