Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

ga3tan0
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno tra pianisti ha avuto problemi con il tunnel carpale (struttura osteo-legamentosa, fatta ad arco e situata tra la parte interna del polso e il palmo della mano) ed ha dovuto sospendere per un po' gli studi ed esercizi al pianoforte.

Link to comment
Condividi su altri siti

Bella rogna il carpale.

Ricordo infatti di averlo studiato con anatomia ai tempi dell'accademia.

La mano è molto complessa e le aponeurosi tendinee comprendono anche le fasce palmari etc.

Non dovresti avere problemi con il carpale ed intendo per colpa dello studio; altrimenti  stai praticando esercizi in modo scorretto o forzato. Ci sono molti esercizi anche per sciogliere l'aponeurosi tendinea rendendo più fluida e meno faticosa ad esempio l'articolazione del 4° e del 5° dito.

I rimedi sono molti e ben decantati in rete ma alla fine sempre di infiammazione si tratta. Sia che si restringa il tunnel a causa di infiammazione sia che si allarghi per altre cause avrai sempre e comunque fastidio. Molti consigliano anche la pallina di gommapiuma ed altri dicono di evitare costanti passaggi da acqua fredda a calda (gli chef ad esempio ne soffrono molto e ne ho conosciuti molti che lamentavano problemi) ma a meno che non sia un fattore ereditario ti consiglio anche di cambiare dieta.

So che sembrano storie ma una dieta povera di sodio o con pochissimo sodio associata al consumo di verdura fresca e frutta, evitando per quanto possibile, zuccheri, latticini, uova e carne sfiammano molto l'organismo rendendolo molto più attivo e leggero.

Ottima alternativa anche dei fanghi sfiammanti o a mali estremi...estremi rimedi...infiltrazioni di cortisone! Personalmente sono contrario ad azioni non naturali e quindi ti consiglio di monitorare bene i motivi dell'infiammazione cercando di evitare i fattori scatenanti. Paolo comunque aveva parlato della mano proprio dal punto di vista anatomico, la lezione mi era sembrata molto interessante e quindi sicuramente potrà darti un consiglio adeguato.

 

  • Thanks 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...