Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

geometria dei martelli


Musick
 Share

Recommended Posts

Infatti, la differenza è nella sagomatura delle code da eseguirsi con un apposito strumento, copiando il raggio di curvatura. La martelliera dovrebbe pesare come l'originale, modificando, in caso contrario, leggermente la piombatura della tastiera. Non è che " con code più leggere il pianoforte suona meglio". I martelli devono essere di peso e di forma tali che, incollati, rispettando il punto di battuta e le inclinazioni, rispettino un peso di abbassamento e, soprattutto,  di ritorno dettate dal progetto della Casa. Solo così verrà assicurata una buona ripetizione. Ogni piccola differenza che alteri, appunto, la geometria della meccanica, può comprometterne un buon funzionamento. una giusta regolazione di tutta la meccanica è importantissima! E' importante anche lo stato dei feltri dei talloni dei cavalletti nonché delle guarnizioni delle mortase della tastiera.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Musick, i martelli non li ho ancora richiesti proprio a causa di questa forma della coda differente. La Abel fornisce una martelliera che rispecchia in tutte le misure quella originale del kawai kg 2 tranne che per la coda che appunto è quadrata anziché affusolata. Il mio dubbio è proprio questo, cioè se montare martelli con una coda totalmente differente, anche se, da quanto mi pare di capire, il problema sarebbe poi in una nuova pesatura. Grazie a tutti 

Link to comment
Condividi su altri siti

5 ore fa, massimino ha detto:

Ciao Musick, i martelli non li ho ancora richiesti proprio a causa di questa forma della coda differente. La Abel fornisce una martelliera che rispecchia in tutte le misure quella originale del kawai kg 2 tranne che per la coda che appunto è quadrata anziché affusolata. Il mio dubbio è proprio questo, cioè se montare martelli con una coda totalmente differente, anche se, da quanto mi pare di capire, il problema sarebbe poi in una nuova pesatura. Grazie a tutti 

 

 

Come ha sottolineato il Maestro converrebbe giustamente rispettare le scelte della casa, che meglio di tutti sa cosa va inserito nel contesto che hanno progettato al fine di un perfetto funzionamento...

 

Link to comment
Condividi su altri siti

La forma della coda è importante anche per l'efficacia della "parata" del martello stesso sul paramartello! Questa forma "quadrata" non è altro che il martello non sagomato, lasciato appunto così per permettere appunto a chi monta la martelliera di sagomare le code come quelle originali. Chi fornisce i martelli, in realtà, può copiare la sagomatura su campione....ma poichè il peso della martelliera si discosta sempre un po' da quella originale, la sagomatura delle code può essere, entro certi limiti, un mezzo, per il tecnico montatore, per potersi avvicinare o rendere addirittura identico il peso del martello e di conseguenza i pesi di abbassamento e di ritorno al tasto.

Link to comment
Condividi su altri siti

2 ore fa, massimino ha detto:

Grazie a tutti. Mi pare di capire che i martelli con le code quadrate non vadano montati. un caro saluto

m

Non vanno MAI lasciate grezze "dietro" ma lavorate con una mola.... in quanto quello è il punto di "attrappo" della parata, e se fosse quadro non assolverebbe alla sua funzione

 

Io inizialmente non avevo ben capito se (nel caso) tu ti riferivi alla conicità del martello nei lati, che sarebbero due ulteriori tagli che si eseguono con una sega da tavolo, quando dopo "l'arrotondamento" il martello risultasse ancora più pesante dell'originale, e quindi va ulteriormente alleggerito. Qui a 1:22 te li mostra ?

 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

E la rifeltratura? Paolo, in un'occasione mi dissi che nel coda moderno non si fa. Ma per quale motivo? Non è un modo per conservare l'originalità dello strumento? L'ho fatta fare sul mio verticale Kawai ed è stupenda!!! Visivamente i martelli sono identici a quando comprai il pianoforte; come suono... meraviglioso!!! 

 

Martelli non sagomati... Al mio vecchio pianoforte mi fu montata una martelliera senza sagomare le code!! Non posso dare dell'incompetente a chi fa un lavoro diverso dal mio - al massimo posso non esserne soddisfatto e cambiare - ma credo che in questo caso mi è più che concesso!!! 

Link to comment
Condividi su altri siti

Si deve vedere da caso a caso. Non metto in dubbio che la rifeltratura sia venuta bene, ma su un kawai è opportuno scegliere una martelliera per kawai.

In genere si ricorre a questa soluzione quando ci si trova di fronte a martelli particolari, l'anima dei quali è difficile riprodurre opp. se bisogna rispettare alcuni pesi e masse particolari ecc.. Si deve vedere da caso a caso

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...