Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

macchie


Recommended Posts

Ho lo stesso pianoforte a coda da diversi anni, però ora sono comparse una ventina di macchioline marroni sulla tavola, forse perché adessp l'avevo messo in un'altra posizione nella stanza. Devo preoccuparmi? Secondo voi dovrei fare qualcosa per toglierle? Nel frattempo avevo provato con un cotton fioc a pulirle, passando tra le corde, ma non ci sono riuscito.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si tratta di un ambiente umido? L'aria deve circolare e il pianoforte deve essere aperto ogni tanto. Tutte supposizioni naturalmente. Potrebbe essere anche la lacca della tavola, cioè la verniciatura. Se le macchie sono sotto la lacca non c'è nulla da fare. Postare eventuali foto

Link to comment
Condividi su altri siti

On 9/3/2018 at 23:16, pianoexpert ha detto:

Si tratta di un ambiente umido? L'aria deve circolare e il pianoforte deve essere aperto ogni tanto. Tutte supposizioni naturalmente. Potrebbe essere anche la lacca della tavola, cioè la verniciatura. Se le macchie sono sotto la lacca non c'è nulla da fare. Postare eventuali foto

 

Innanzitutto  grazie.   Ho appena scattato una foto, per quello che si possa vedere perché, purtroppo, la qualità della foto non è molto buona...
In effetti penso che l'umidità non sia sempre stabile nella stanza. Vivo praticamente in aperta campagna a pian terreno, mio padre quando ha costruito la casa ha pensato di installare in certe stanze dei grossi tubi forando il muro, simili a quelli che servono per espellere il fumo delle stufe, nella cui estremità c'è quella sorta di "tappo" di alluminio a spirale che ruota autonomamente con il vento risucchiando l'aria. A volte quando c'è troppo vento il rumore mi dà fastidio quindi lo chiudo. Ecco, tra l'altro credo di essermi dimenticato di aprire questo tubo per qualche settimana, e suppongo ci sia stata condensa. 

Il pianoforte invece lo utilizzo, quindi viene aperto spesso.

14cy074.jpg

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Sembrano macchie esistenti da tempo. C'è qualche segno di ruggine anche sulle corde. Bisogna misurare l'umidità relativa. La tavola è sporca e probabilmente piccole macchie che erano "latenti" sono divenute visibili con l'aumento dell'umidità. Non conosco l'età del pianoforte, ma forse è il caso di sostituire  le corde, almeno della zona "cantabile. Va tutto tenuto sotto controllo. Con una tavola che vive in un ambiente con umidità relativa alta, tutto si modifica: efficienza della meccanica , superficie dei martelli, vibrazione ottimale della tavola stessa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...