Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Rumore smorzi piano a coda


Recommended Posts

Salve a tutti, e complimenti per la vostra professionalità e cortesia.  Ho un problema con alcuni smorzi del mio Forster del 1954 quarto di coda. L'astina verticale che solleva lo smorzo tocca sui bordi del forellino di scorrimento, ormai privo di feltro, generando un fastidioso rumore. Il tecnico ha suggerito di cambiare tutti i feltrini cilindrici di scorrimento, ma potrà eseguire il lavoro soltanto a fine primavera. Nel frattempo potete gentilmente suggerire qualcosa che possa fare personalmente per porre temporaneo rimedio al difetto ? Sono in grado di estrarre la tastiera e svitare l'astina dello smorzo. Grazie per l'aiuto che vorrete darmi e scusate se per caso ho usato non correttamente il forum. Luigi

Link to comment
Condividi su altri siti

Non credo che tu possa intervenire, se non hai il feltro giusto da passare nel foro e l'alesatore per ricostituire il foro. Naturalmente , tirando giu' gli smorzatoi, sarà il caso di controllare lo stato di usura dei feltri degli smorzatoi.I fori devono essere guarniti con speciale feltro di cachemire con trama bianca interna .

Puoi intanto provare a passare una piccola striscetta di feltro , fermandola alla fine dell'inserimento con un filino di colla. Se l'astina non scorre liberamente, lima la stessa in punta in modo da creare l'alesatore che ti serve per allargare il foro guarnito

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie pianoexpert proverò con la massima cautela. Approfitto per chiederti un'ultima cosa. Oggi la corda ramata del Mi bem 1 ha cominciato ad emettere strani ronzii, come se il rame non aderisse più allo acciaio, almeno credo. Anche qui c'è qualche rimedio temporaneo, in attesa che il tecnico arrivi con la corda nuova ? Grazie ancora e di nuovo complimenti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro gigio, hai un buon intuito! In genere questo tipo di rumore dipende proprio dalla non aderenza della filatura di rame. Si può allentare la corda e girare, nel senso dell'avvolgimento, il rame alle estremità. Se il rumore non scompare bisogna sostituire la corda o tutte e due se sono a coppia. Prima di fare questo, bisogna controllare se dipenda dal martello troppo duro, che può essere intonato. Il tecnico deve perderci tempo e procedere con cautela. Essere capace, prima di tutto, di capire se dipenda veramente dalla corda. Attenzione anche se si produca un rumore dovuto al ferro dello smorzatoio, che, toppo vicino, vibra , sfiorato dalla "pancia" della corda messa in vibrazione sul "forte" e sul " fortissimo".

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...