Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Non tutti i mali vengono per nuocere


Orpheus
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ho 50 anni ed ho iniziato a studiare pianoforte a 11. Peccato che a 14 anni abbia deciso di smettere, soddisfatto per la mia promozione all'esame di teroria e solfeggio, ma demoralizzato dalla mancata ammissione al Conservatorio per un soffio (7^ classificato su 60 con 5 posti disponibili). 

La mia formazione culturale e scolastica ha preso altre strade, lasciando però immutata la mia passione per la musica, vissuta tuttavia solo in modo passivo come fruitore onnivoro di qualsiasi genere con una preferenza per la musica del repertorio pianistico europeo pre-romantico e romantico.

Circa 3 anni fa un brutto incidente stradale mi ha costretto ad un lungo periodo di convalescenza e, successivamente, ad adottare uno stile di vita meno esposto a rischi di traumi fisici.

E' stato allora che la mia passione di sempre si è fatta sentire in modo più forte, inducendomi a riprendere da dove mi ero fermato oltre 30 anni prima (!!!!), ma con una determinazione, ora, ben più forte di quella di un adolescente insicuro.

Mi sono regalato un pianoforte a coda e ho ripreso a studiare con assiduità (prendo lezioni private e mi esercito ogni giorno dalle 2 alle tre ore). Sto preparando il programma di esame per il Compimento Inferiore, con la speranza di trovare un Conservatorio che apra una "finestra" riservata a coloro che vogliono sostenere esami con il Vecchio Ordinamento (a tale proposito se qualcuno mi sa dare qualche informazione gliene sarei infintamente grato).

Come ho scritto nel titolo della discoussione, non tutti i mali vengono per nuocere, anzi le miie esperienze di vita hanno fortificato la mia volontà di proseguire, magari arrivando fino in fondo - ordinamento (veccchio)  e infinta pazienza e sopportazione   :Angel:  :Angel:  :Angel: della mia compagna - permettendo.

 

Un caro saluto a tutti.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Proprio cpsì: tutti i mali non vengono per nuocere. Il periodo che ti ha costretto alla convalescenza ha fermato il tempo e ti ha regalato di nuovo ciò che nutre la tua passione artistica. Quindi, siccome niente è un caso, ora si compieranno per te molti successi di studio e non solo , nel campo pianistico. Benvenuto e buono studio, Speriamo di poterti essere utili.

Ciao Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...