Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Vi stanno riprogrammando – Chamath Palihapitiya, ex vicepresidente di Facebook


Frank
 Share

Recommended Posts

il problema c'è ed è serio! forse più grave di quanto trapeli da questo video.

me lo diceva un mio amico che lavora nel settore della sicurezza informatica per le banche.

seppure una piccola parte del tutto, già solo in quell'ambiente ci si sta rendendo conto di quanto

la manipolazione o meglio, la riprogrammazione delle masse sociali sia in atto e a che alto livello sia arrivata;

e la sua corsa non è finita. i BIG DATA.... gli addetti ai lavori li chiamano così; informazioni su informazioni, meta-informazioni su meta-informazioni carpite da ogni nostro anche apparentemente sterile comportamento in rete.... tipo, p.es. cercare il sinonimo di una parola, la ricetta dello strudel, il percorso per raggiungere una destinazione su google maps, dare un "like" a un post su facebook, fare una foto con lo smartphone, ecc.

questo magma è talmente esteso che, in realtà, nemmeno chi è in malafede è totalmente in grado di comprenderne le potenzialità e le opportunità. qualsiasi cosa noi si faccia su internet, anche la più banale, è monitorata... o da persone fisiche o da software che raccolgono ed elaborano le info dei nostri comportamenti per estrapolare informazioni statistiche utili per vari scopi... sia buoni che cattivi. e a me, tutto ciò, incute parecchia paura... ma parecchia assai!!!

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per lo spunto di riflessione Frank, non credo sia personale il punto di vista. Mi accodo con quanto accennato anche da Scalaquaranta ed abbiamo tutti la possibilità di valutare i danni di queste manipolazioni infernali.

La mia soluzione infatti; anche se devo dire che io personalmente ne ho sempre fatto un uso marginale...(anche la mia pagina facebook avrà si e no un post all'anno..ha ha) è stata quella di capire la mia superiorità di decisione a fare o non fare una cosa, solo della musica o dell'arte in genere (dopamina vera!!) non sono riuscito a fare a meno, sicuramente  perché fatta di me stesso e di valori veri d'amore, fraternità...filantropia in genere e mettiamoci quello che vogliamo.

Feci la pagina facebook per il negozio che avevo e quella personale credendo  fosse cosa viva e vitale, per uno scambio culturale ma...non è cosi!! Il problema è che potrebbe anche non essere cosi, nel senso che veramente si potrebbe accrescere la cultura delle persone con questi mezzi ma non lo si fa. Alla fine la terribilità del mezzo è proprio la stessa faccia del suo possibile "positivismo" (quanto bene ha fatto nel mondo, ha detto nell'intervista) con il solito meccanismo con il quale, chi ti chiede qualcosa, deve darti prima qualcos'altro o meglio creare un "bisogno"...questa..mamma mia...è la vera mostruosità. 

Personalmente è e sarà sempre possibile utilizzare ogni cosa ed ogni mezzo ma...attenzione!! Non perderò mai di vista i valori veri del mondo, della morale e dell'umanità.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...