Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Nella Basilica di San Pietro suona per la prima volta un organo digitale


Organista94
 Share

Recommended Posts

Bha! Non sono organista, ma a me pare proprio una forzatura!comunque per carità sarà pure bello visto il livello che le nuove tecnologie stanno raggiungendo. Mi piace pensarlo come uno strumento "diverso" con le sue bellezze e le sue caratteristiche e non come un sostituto anche se qui l'intenzione è proprio quella di sostituire l'organo a canne.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sembra di aver capito che questo organo digitale non va a sostituire quello a canne che resta valido per i servizi liturgici interni alla basilica ma che mal si adatta alla microfonatura (perdita di frequenze ed altro).

Il nuovo digitale deve sopperire a queste carenze tecniche quando si registra sui media o si deve utilizzarlo amplificato nelle cerimonie in piazza san Pietro.

In pratica intendono utilizzare il nuovo per tutte le esigenze legate al mutar dei tempi e il vecchio per le cerimonie più tradizionali.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si infatti. Il problema sarà sicuro presente ma comunque varie richieste da parte di organi responsabili della microfonazione, registrazione, trasmissione in mondovisione etc...molto lavoro in meno per tutti questi senza dubbio. Sarà sicuro un poco forzata e guidata la cosa...vuoi per danaro e semplificazione delle fasi di messa in onda. Oggi giorno il denaro guida molte delle scelte che musei, chiese, istituzioni etc vanno a fare.

L'unica fortuna è che ci sia una netta divisione delle due cose (analogico e digitale) come aspetti affiancati l'uno all'altro e non di un sopperire dell'organo a canne in favore di quello digitale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...