Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Donne Musiciste


Organista94
 Share

Recommended Posts

Ne sono state citate alcune, Clara Schumann, la sorella di Mozart (Nannerl) e Funny Mendelssohn.

Riporto il succulento post di Frank

 

 

Funny Mendelssohn ebbe la possibilità di usufruire degli stessi insegnamenti dati al fratello Felix, condividendo numerosi insegnanti, fra cui Zelter. Mostrò, come del resto il fratello Felix, precocemente una grande abilità nel comporre musica. I frequenti ospiti del salotto di casa Mendelssohn, negli anni intorno al 1820, erano meravigliati dal talento dei due giovani fratelli Mendelssohn.

 

Però fu limitata dai pregiudizi del tempo nei confronti delle donne, pregiudizi sostenuti, pare, anche dal padre che tollerava, più che supportare, la sua attività di compositrice (sic!)

Egli le scrisse nel 1820: “La musica forse diventerà la sua (di Felix) professione, mentre per te può e deve essere solo un ornamento”

 

Per fortuna che il fratello Felix, invece, la supportava sia come compositrice che come artista, anche se era cauto (probabilmente per ragioni familiari) sull'idea che lei pubblicasse le sue opere a proprio nome. Lui comunque la aiutò ad arrangiare un certo numero di componimenti che lei pubblicò a suo nome, e lei in cambio aiutò lui con delle critiche che lui considerava molto costruttive.

 

Nel 1829, dopo un corteggiamento durato vari anni, Fanny sposò il pittore Wilhelm Hensel, che incoraggiava la sua produzione artistica. In seguito, le sue opere erano sempre suonate insieme a quelle del fratello durante i concerti che si tenevano nella casa di famiglia, a Berlino. Il suo debutto in pubblico al piano avvenne nel 1838, quando si esibì sulle note dell'opera del fratello, Piano Concerto No. 1.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho preso consapevolezza del costo di certe situazioni culturali che ci hanno appartenuto per secoli, vedi il post di pianista65

 

In effetti se ci pensi solo fino a 100 anni fa i diritti della donna erano finalizzati a fare figli e faccende di casa. Ricordiamo anche il diritto al voto, acquisito relativamente da pochissimo tempo, oppure a posteriori nella storia di Roma la totale impossibilità di partecipare alla vita politica. In alcuni paesi del mondo, mi riferisco ai paesi orientali, le donne soffrono ancora oggi di questi sopprusi... All'epoca di Mendelssohn... Basta rifletterci un po' su'...

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai voglia se la Boulanger è stata importante.

Io aggiungo almeno Francesca Caccini, figlia di Giulio, e Barbara Strozzi.

Poi, Ethel Smyth a inizio '900 (autrice della famosa marcia delle suffraggette, quella che canta Mary Poppins...), e nel '900 moltissime altre: Sofia Gubaidulina, Kaija Saariaho, Chen Yi, Ada Gentile, Pauline Oliveros, Meredith Monk e moltissime altre. Io ci metterei anche le compositrici di "confine", tipo Bjork, Yoko Ono, Kate Bush, Laurie Anderson...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 3 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...