Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

La diteggiatura in J.S.Bach


Klavier2017
 Share

Recommended Posts

Dopo molto tempo che non affrontavo più J.S.Bach mi sono ricordato quello che mi suggeriva la mia insegnante di pianoforte la quale riteneva, e anche io lo ritengo tutt'ora, Bruno Mugellini come il migliore curatore riguardo la diteggiatura delle opere di Bach. Del "Clavicembalo ben temperato" ho una edizione della Breitkopf curata proprio da Mugellini che ho comparato con altre edizioni di altri curatori e che trovo, per quello che conosco, insuperabile. Mi piacerebbe discutere su questo argomento o se qualcuno può suggerire edizioni delle opere di Bach dove la diteggiatura è ben curata. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Da clavicembalista posso dirti che le diteggiature su Bach vanno adattate necessariamente alla mano e nel mio caso anche allo strumento...non c'è una diteggiatura assoluta mai..men che meno nel contrappunto e men che meno sul cembalo, sul pianoforte ci sono un po' di agevolazioni e alcune deroghe alle diteggisture più "classiche"

Considera che io ho la Mugellini la barenreiter è altre edizioni...ma ala fine la ditggiatura devo comunque metterla io.

Link to comment
Condividi su altri siti

SI, sicuro, ognuno riadatta la diteggiatura a seconda della propria mano, delle proprie abitudini. Non volevo citare Mugellini come "la diteggiatura" per Bach migliore in assoluto ma solamente come un punto di riferimento molto importante. Qualcun'altro ha da suggerire altri buoni revisori (per la diteggiatura) per J.S.Bach?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

La migliore edizione per la diteggiatura? quella che non la riporta affatto!! 

aahhh che aria.. che libertà... finalmente la mano che può trovare "la sua" 

senza intromissioni,  senza fuorvianti suggerimenti...

poi il testo cosi sgombro ne guadagna in leggibilità, si meglio percepiscono

le linee del discorso musicale..

Tra le peggiori ed. per le diteggiature (e  non solo in Bach) trovo le ed Henle                                                       (ma che mani c' hanno quei revisori??  ? )  peccato perchè per altri aspetti

sono buone edizioni

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...