Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

"Il Bianco e il Nero" di Nino Gardi


Klavier2017
 Share

Recommended Posts

Ho trovato molto utile il libro di Nino Gardi "Il Bianco e il Nero" (Zecchini Editore) perché è forse l'unico libro in lingua italiana, e forse tra i pochi anche in altre lingue, dove viene affrontata una vera e propria comparazione tra le varie dinamiche e le varie tecniche pianistiche. Peccato che sia privo di figure o di foto dimostrative. Spesso è difficile descrivere l'impostazione della mano e di tutte le sue parti, oltre che alla posizione di tutto l'arto, attraverso le parole, tant'è che sono stato costretto a rileggere più volte alcuni passaggi dell'autore per capire meglio cosa intendeva dire. Ma nonostante ciò trovo questo libro indispensabile sia per il giovane pianista e sia per coloro che già sono avviati alla professione. Mi chiedo se qualcuno di voi conosce questo testo e se può suggerire altri testi simili.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Anche io ho letto e apprezzato il libro "Il Bianco e il Nero" di Nino Gardi e concordo al 100% con Klavier2017. Tra i tanti testi sulla tecnica pianistica letti in italiano e in inglese, questo è, fin'ora, il solo che adotti un approccio comparativistico. Bisognerebbe però convincere l'autore e l'editore a pubblicare una nuova edizione corredata da foto e video (in cd o link su internet)! Allora sarebbe veramente un'opera fondamentale, una pietra miliare!

 

Qualcosa di comparativo la si trova anche nei numerosi testi di Rattalino, in particolare in "Manuale Tecnico del Pianista Concertista", che però, a mio avviso promette tanto nel titolo mantenendo molto poco e perdendo l'occasione di diventare un valido riferimento come è, invece, il libro di Nino Gardi. Peccato perchè Rattalino da grande studioso e Maestro di tanti pianisti avrebbe di certo le conoscenze per scrivere un testo di riferimento.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...