Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Recommended Posts

Salve a tutti, trovo gli argomenti di questo forum interessanti ed esaustivi. Io sto provando ad acquistare un pianoforte verticale usato per i miei figli che ormai da un anno studiano sul mio piano digitale. Ho trovato qualche Yamaha u3 di una trentina di anni rigenerato in negozio sui 3500 euro ma in realtà la mia ricerca andava verso schimmel o petrof in acquisto da privati. Vorrei avere qualche dritta per capire se lo strumento,visto da un privato, non sia danneggiato. Ad esempio come posso controllare l'integrità della struttura in ghisa? E la controparte in legno? Devo controllare tutti i tasti usando i pedali? Grazie in anticipo

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve ho un aggiornamento in merito all'argomento

dopo varie vicessitudini tra venditori 'truffatori' privati e negozianti che 'devono ' vendere e propinare cio' che hanno ho trovato un 

August forster lobau del 1940 circa , modello haydn, 150 cm, meccanica renner, anima in ghisa, corde incrociate, tasti in avorio ed ebano e mobile in noce

a me e' piaciuto ma ho portato un tecnico che e' anche maestro al conservatorio e restauratore per avere un suo parere .

 

Lui mi ha detto che c'e' qualche smorzatore da sistemare, una piccola messa a punto da fare ed ovviamente l'accordatura perche' e' un tono sotto.

lui dice anche che strumenti simili non ce ne sono tanti, che e' un affare e consiglia di non lasciarselo scappare.dice che gli strumenti moderni non suoneranno mai come questi in legno

e che e' sempre un 'forster'!

costo del pianoforte 1000 euro

costo messa a punto 350 euro

 

 

anche se il costo puo' sembrare allettante vorrei un vostro consiglio

grazie !

Link to comment
Condividi su altri siti

E' tutto da vedere! Il fatto che sia un tono sotto può dipendere da due cose: trascuratezza e non accordatura per quasi 10 anni oppure una non sufficiente tenuta delle caviglie ( che tengono in tiro le corde). Nel primo caso , si procede a ripristinare il diapason 440 con più di una accordatura, oculatamente. Potrebbe rompersi qualche corda. Se di acciaio, devono essere cambiate con lo stesso esatto diametro. Se di rame, devono essere ordinate su misura. Meglio se cambiate a coppia.

 

Nel secondo caso, la cattiva tenuta delle caviglie è un problemino importante: non si può far altro che cambiarle e di conseguenza anche le corde. Un lavoro grosso. 

 

Poi, al di la delle piccole riparazioni, bisogna controllare l'efficienza della martelliera e dei perni della meccanica.

I costi mi sembrano piuttosto esigui...quindi è tutto da accertare.

 

E' stato nominato Schimmel, grande strumento.

 

Buon lavoro di ricerca

P.S. L'importante è avere un tecnico competente che possa realmente consigliare ed intervenire al meglio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il pianoforte e' un forster non uno schimmel, che ho cercato ma invano.

Il tecnico che mi ha fatto la valutazione e' rinomato in citta' mi ha detto che tranne delle piccole cose il pianoforte e' in buone condizioni e a suo dire poco sfruttato.

Dice che appena lo porto a casa lui viene e lo sistema in due mattinate consecutive. la cosa che mi ha incoraggiato e' che mi ha detto

<Il piano suona bene ma puo' suonare ancora meglio>.

Vi aggiornero' prossimamente, intanto grazie mille

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...