Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

cerniere leggio pf verticale


Gia
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, 
Quando si chiude il coperchio  il leggio batte sui tasti neri.
In presenza di cerniere del leggio troppo lasche come risolvete? volendo mantenere le originali. 
(smontandole sfilando il perno restringendo gli occhielli... mi sembra un po' empirico ed un lavoro non duraturo)
grazie e buon giornata

Link to comment
Condividi su altri siti

La soluzione migliore mi sa che sia chiudere i vecchi fori e rifarli

grazie x la risposta,

forse non mi sono espresso bene, 

non intendevo le viti nel legno, ma le cerniere allentate che non sorreggono il leggio quando si chiude il coperchio dei tasti,,, e di conseguenza il leggio batte sui tasti neri...  (si apre da solo , quando dovrebbe rimanere chiuso)

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Gia, se le cerniere sono di ottone, puoi provare a smontarne una e batterle in corrispondenza del perno sulla sua parte piatta. L'ottone si deforma e si accosta di più al perno. Se metallo leggero ottonato puoi tentare la stessa cosa. Se acciaiose non ci sperare. Non resta che cambiarle.Prima di batterle si può provare a metterle nel freezzer . I due coefficienti diversi di dilatazione ( ottone della cerniera e ferro del perno) ridurranno differentemente i pezzi, che battuti e portati a temperatura ambiente, potrebbero serrarsi meglio. Tutto da tentare.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...