Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Acustico in affitto o Kawai CA67 ?


Luca70
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,
chiedo consiglio su cosa acquistare o affittare per mia figlia di 12 anni che va a lezione da circa 2 anni. Finora si è esercitata (poco) su una pianola.
Visto che ancora non sappiamo se e quanto continuerà a suonare pensavano di prendere un piano in affitto oppure un piano digitale che sembra più semplice da trasportare (abitiamo al 5° piano) e non richiede manutenzione. Inoltre, mi sembra più "facile" da rivendere in caso mia figlia si stanchi di suonare.
Eravamo orienati ad un acustico in affitto ma ho il dubbio che la qualità dei piani che affittano sia scarsa ( SAMICK -  JS 118 SD oppure Yamaha U1H) rispetto ad un buon digitale.
L'insegnante sconsiglia il digitale in quanto non è un pianoforte "vero" ma ho visto che ne esistono alcuni  (tipo Kawai CA67) che hanno parti di un pianoforte vero che, alla fine, magari potrebbero essere migliori di un acustico.
Per favore, qualcuno può consigliarci?
Grazie.
Luca

Link to comment
Condividi su altri siti

La scelta fra un digitale e un acustico mette in crisi molti.

Oggi ci sono ottimi digitali con "meccaniche" che danno molta soddisfazione, ma secondo me l'unico motivo per il quale opterei per un digitale è l'impossibilità di suonare senza arrecare disturbo ad altri. Se non hai il problema di vicini intransigenti o cose simili...opterei senza alcun dubbio sull'acustico perché per quanto il digitale sia buono e comodo (manutenzione, trasportabilità ecc) è comunque uno strumento diverso e a maggior ragione iniziare a studiare e capire certi meccanismi come anche innamorarsi del pianoforte e decidere se proseguire o meno non può prescindere dal suonare e studiare su un piano acustico. Almeno secondo me!

Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema primario, nel dotarsi di un pianoforte vero, non è il trasporto al quinto piano perché oggigiorno le ditte specializzate dispongono tutte di un carrellino cingolato capace di risalire i gradini delle scale. Più che di numero di gradini, è semmai questione di larghezza degli stessi (nei pianerottoli d'angolo fra una rampa e l'altra).

La faccenda più seria sta in primis nel vicinato consenziente, come già fatto rilevare da Nancy. Se non vi fossero problemi da questo lato un pianoforte vero, anche se di qualità "normale", è tutto un altro mondo rispetto al digitale.

E' una cosa... vera: legno, metallo, vibrazioni, sfumature di suono... Chiaro che uno strumento/mobile così importante deve essere suonato con regolarità per giustificare la sua (in genere) invadente presenza in soggiorno, o in camera.

Non è escluso che la ragione del poco impegno casalingo di tua figlia sia proprio la limitatezza tonale e tattile della pianola, una situazione ben lontana dal pianoforte sul quale suona col maestro, ed allora la presenza di un vero pianoforte potrebbe farle scattare la molla della passione e quindi dell'impegno anche in casa.

D'altronde potrebbe invece essere che la musica non sia particolarmente nelle sue corde, e che probabilmente non sarà mai la sua passione/hobby preferito. Lei è oramai abbastanza grande, vai a fondo con lei su questo argomento cerca di intuire dalle sue parole e il suo atteggiamento che potenzialità vi siano nella faccenda.

Secondo me ti conviene affittare un pianoforte vero, con possibilità di tramutare il contratto in acquisizione dello stesso in un secondo tempo.   

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sono per il pianoforte acustico, specialmente se si sta imparando. Il riferimento è l'acustico. Il digitale è molto comodo e io lo uso spesso, ma non è un buon riferimento per chi studia e deve imparare a conoscere la meccanica del pianoforte. Tutta la tecnica pianistica e quindi il gesto pianistico si sono sviluppati intorno all'acustico e questo dovrebbe essere da preferire per chi si avvicina agli studi pianistici. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...