Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

materiali placchette tastiera


Musick
 Share

Recommended Posts

Che io sappia ci sono delle naterie plastiche che simulano l'avorio ma il risultato da quel poco che ho visto non mi appassiona...noi quando facciamo copie di atrumenti originali quando ci sarebbe da usade avorio usiamo osso...non è la stessa cosa, i tasti non assorbono calore dall'ambiente ma opinione personale, l'effetto è migliore.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Che io sappia ci sono delle naterie plastiche che simulano l'avorio ma il risultato da quel poco che ho visto non mi appassiona...noi quando facciamo copie di atrumenti originali quando ci sarebbe da usade avorio usiamo osso...non è la stessa cosa, i tasti non assorbono calore dall'ambiente ma opinione personale, l'effetto è migliore.

 

Non mi è mai capitato di suonare un pianoforte con la tasteria in osso, mi incuriosisce molto, tanto che l'altro giorno volevo ordinargliene qualche placchetta per sentirlo.  Da come me lo immagino penso sia più adatto all'organo quel tocco...credo sia un po' più "ruvido" no?

L'altro giorno ho suonato un vecchio coda R onìsch con la tastiera in avorio, era tanto tempo che non mi capitava. L'avorio è un altro mondo. Forse era meglio non farlo, ora il mio non mi piace più :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh è un po' poroso l'osso ma non molto, il problema e5 che è ostico da lavorare, oltre a fare una gran puzza... Quindi costa, si le tastiere degli organi sono in osso buona parte anxhe di quelle dei clavicembali fino a metà del 1700...

Il problema è che un buon sostituto dell'avorio non esiste.

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh, immagino che volendo investire quelle cifre per uno strumento, opzionare una tastiera in avorio naturale sia la soluzione piu' logica.

In genere costa 3000 euro la opzione oppure la mandi da un tastieraio e la fai rifare.

 

Le placchette dei pianoforti vecchi vanno bene solo per i restauri.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...