Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Un feedback?


thesimon
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, 

ho avuto il tempo (poco tempo) di mettere online il mio nuovo sito personale: www.simonerenzi.com

L'idea iniziale era quella di creare una landing page unica dove dividere i settori di interesse. Avrei messo una mia foto divisa in tre parti. Nel primo terzo la mia faccia tatuata con codice di programmazione, passando sopra con il mouse la foto si sarebbe illuminata e sarebbe comparsa la scritta IT Engineer, nel secondo terzo, la faccia tatuata con una partitura e al passaggio del mouse "pianist", nel terzo terzo "Audio Engineer". 

Purtroppo non ho avuto il tempo di svilupparlo come avrei voluto ed ho messo tutto in una pagina cercando di differenziare. 

 

Credete che sia troppo serioso? Commenti a caldo?

 

Grazie

 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao simone,

che dire... più che ben fatto, c'è poco da fare, tanta roba!

però, per quanto possa valere un mio parere, mi sento di farti solo una critica costruttiva:

alcune delle informazioni contenute nel tuo CV, secondo me, sono scritte con eccessiva enfasi;

mi sembrano superflue, talvolta controproducenti. 

è indubbia ed evidente la tua preparazione, professionalità ed esperienza e tutto il resto; però, p. es. che tu possegga "un'eccellente pronuncia e ottime capacità di scrittura", dal mio punto di vista, non dovresti sottolinearlo tu ma chi avrà a che fare con te per motivi professionali. e le votazioni del percorso di studi... per quanto sia legittimo evidenziarli, dopo tanta fatica!!!... anche questi, scritti così, mi suonano un po' strani. capita spesso - e ovviamente non è questo il caso - di leggere CV stratosferici con studi, esperienze e capacità al limite delle potenzialità umane ma poi, sul campo, si rivela l'amara sorpresa. secondo me, citare solo i titoli di studio è più che sufficiente. forse, scrivendo qualche parola in meno, chi leggerà il tuo CV potrà recepire qualche concetto (non scritto) in più.

come dire... "l'essenziale è invisibile agli occhi"

con tanta stima e ammirazione!

in bocca al lupo per il tuo lavoro, simone!

 

ScalaQuaranta

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi per i feedback.

Terenzio... Non avevo fatto caso a questo problema forse perché sul samsung ho una risoluzione 4k e a me non dava fastidio, probabilmente a risoluzioni più basse usciva fuori questo problema. Grazie per avermelo fatto notare, ho subito corretto.

 

Scalaquaranta... Ti ringrazio infinitamente per il tempo che hai dedicato a vedere il mio lavoro e soprattutto per la critica che ritengo più che costruttiva!!!

Effettivamente mi risulta molto facile scrivere di altre persone ma quando si tratta di sintetizzare la biografia della tua vita, in prima persona, la cosa è molto ma molto più difficile perché quando devi fare un sito personale devi cercare di restare un po' nel mezzo e trovare la quadra tra quello che se la vuole tirare ed il troppo modesto (anche questo nonostante non possa sembrare è un problema). 

Quindi cercherò di essere un pochino più easy seguendo il tuo consiglio. Solo su una cosa non mi trovo molto d'accordo con te, ovvero sul fatto di citare le votazioni. Questa è una cosa che fanno tutti, tanto sui curriculum quanto nelle biografie (ovviamente lo fanno se gli conviene farlo). È chiaro che uno che si è laureato con 66 è meglio che non lo dica su un portfolio web. Forse, correggimi se sbaglio, dovrei utilizzare magari una terminologia diversa oppure scrivere in terza persona o ancora facendomi scrivere la biografia da qualcuno. 

Il problema dell'enfasi si è sollevato soprattutto perché in realtà il progetto che avrei voluto realizzare del mio sito, inizialmente era molto diverso... Avrei voluto fare una pagina di atterraggio dove selezionare quale tipo di profilo visualizzare. L'idea era quella di mettere una foto del mio volto divisa in due parti (una metà in bianco e nero) dove al passaggio del mouse fosse comparsa la scritta, "biografia ingegneristica" e l'altra parte a colori dove passando con il mouse fosse comparsa la scritta "biografia artistica", che è un po' quello che feci in copertina 7 o 8 anni fa quando registrai il mio primo disco. In questo modo sarebbe stato più facile realizzare una biografia focalizzata su un unico ambito. Purtroppo a causa di mancanza di tempo (visto che sto preparando il concerto di gennaio) e di energie che mi vengono assorbite dal lavoro, ho dovuto condensare tutto in un unica pagina che mi è costata praticamente solo due giorni di lavoro ma che evidenzia, a quanto sembra, quello che avrei voluto non evidenziasse, ovvero "questo se la sente calda". 

Tieni presente che ho evitato poi di parlare di masterclass pianistici, ho evitato di parlare di altri progetti, ho evitato di parlare delle registrazioni di Sanremo e tanta altra robetta che avrebbe gonfiato oltremodo. 

Avendo preso in considerazione anche il discorso che giustamente fai, quando parli di "curriculum stratosferici ma poi sul campo", per cercare di dimostrare che non sono solo chiacchiere ho fatto, come avrai visto, una selezione di foto che in certo senso dimostrano quello che viene scritto nella biografia: foto di concerti, la foto con Vessicchio, foto di interviste televisive e fotografie di portali web.

Quindi cercherò di sintetizzare ulteriormente alla luce delle tue considerazioni o magari di usare altri termini per cercare di non dare l'idea di voler enfatizzare alcune cose. Resta inteso che quando avrò il tempo materiale di dedicarmi seriamente al mio sito realizzerò l'idea di cui ti parlavo poco sopra, che dovrebbe semplificare la stesura delle due diverse biografie. 

 

Grazie ancora per il Feedback!

Link to comment
Condividi su altri siti

Bello! Molto fruibile e chiaro. Secondo me ti sei presentato con eleganza senza eccessi. La grafica è moderna e accattivante...anche se toglierei la neve ( gusto personale) che trovo un tantino banale rispetto alla professionalità di tutto il sito. Dividere per sezioni mi sembra che rallenti il passaggio di informazioni. Secondo me perderebbe fruibilità e immediatezza.

Link to comment
Condividi su altri siti

L'homepage mi piace molto, è il punto di forza del sito

A seguito del commento di Nancy ho provato ad immaginare l'homepage senza "neve", io oggetti in movimento ce li vedrei...se tu fossi un chimico ti suggerirei di metterci degli atomi :D

Prova ad elaborare il concetto traslandolo nell'informatica

 

In generale ho aspettato a commentare in quanto l'avevo visualizzato solo da smartphone e volevo vederlo anche tramite PC; in effetti sul telefono si ha più l'idea che sia "dispersivo" in quanto, contrariamente alla media degli altri siti, è su pagina unica.

 

Trovo molto interessante l'idea di partenza, per cui perseguirei quell'obiettivo perchè è una buona idea e perché avresti il sito su 3 pagine distinte. E' vero il discorso di Nancy ma è anche vero che essendo ambiti molto diversi (seppur con molte affinità) … per chi cerca e legge forse può essere utile avere anche una lettura verticale; se l’esigenza di integrare le competenze fosse forte forse strutturerei il tutto su 4 pagine: una master che sarebbe appunto quella col tuo viso diviso in tre parti con un contenuto trafiletto di visione d'insieme e drill down sulle 3 pagine “verticali”.

 

Ho gradito subito la prima persona (altro punto di forza) e trovo sia buona l’idea di uniformarsi alla prassi di indicare la votazione quando arrivi al massimo dei voti (lode o menzione). A tal proposito rispetto alla prima stesura ho notato che hai rimosso una frase che recitava qualcosa come (vado a memoria) "il migliore di quella sessione" che in effetti non comunica un gran che, anzi, se fosse stato il massimo l'avresti inserito al pari degli altri...per cui forse era un po' fine a se stessa.

Chiaramente il mio è solo un è un punto di vista; mi sono sempre interrogato sui contenuti descrittivi delle proprie professionalità e spesso persone note hanno 10 righe di biografia mentre perfetti sconosciuti hanno pagine di biografia. Da un lato capisco l’esigenza di trasmettere a che non ti conosce quanto più possibile, dall’altra è anche vero che il troppo storpia e spesso si diffida di scritti kilometrici; come sempre l’essenzialità premia e non solo in musica.

Spero che le mie elucubrazioni ti siano utili J

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le dritte. Si sto cercando di effettuare un labor limae e quando avrò tempo stendere il tutto sulle tre pagine di cui facevo riferimento prima.

@nancy

Non è neve, sono particelle che mostrano linee di forza quando si avvicinano.

 

@frank

Grazie per le tue "elucubrazioni" ;-)

Come dicevo anche nel precedente post è molto difficile tenere una linea di mezzo quando si parla di sé stessi. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...