Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

'round thesaurus of scales by nicolas slonimsky


ScalaQuaranta
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti!

non so se si è notato dai miei ultimi post... ma ho iniziato a studiare armonia jazz (da solo) e mi sta prendendo proprio bene!!! a piccolissimi passi il mio risicatissimo e mediocrissimo jazz sta evolvendo... almeno credo! ;-D

non essendo decisamente di primo pelo ma avendo una certa consapevolezza dello studio e della fatica in funzione dell'arte, so bene che non si diventa jazzista leggendo un paio di libri.

ho acquistato quei 2-3 testi cult come punto di riferimento teorico (i vari mark levine e il jim grantham, per intenderci) e, in più di una pagina, è stato ripetutamente citato questo fantomatico testo (titolo del post).

lo conoscete? che ne pensate? di cosa si tratta? 

in trepidante attesa di vostre indicazioni

buona musica e buona serata

 

ScalaQuaranta

 

Link to comment
Condividi su altri siti

chiedo una cortesia, a chi sia interessato all'argomento...

su internet, di pubblico dominio, ho trovato il file .pdf del Thesaurus:

 

http://www.lapetitedistribution.org/archive/Nicolas_Slonimsky.pdf

 

di scritto teorico c'è ben poco, giusto le prime pagine; ma sono talmente dense di contenuti (in inglese) che, per capirci qualcosa, me la sono tradotta in italiano, o almeno ci ho provato! non sono totalmente sicuro di quanto tradotto. 

così, condivido in questo post il file della mia traduzione... nel caso in cui potesse essere utile a qualcun altro e se, soprattutto, qualcuno più lungimirante di me nell'idioma anglo-sassone volesse/potesse dare uno sguardo alla traduzione ed eventualmente correggere i miei molto probabili strafalcioni così da rendere tale traduzione completamente fruibile.

grazie

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...