Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Musica Vocale Non Verbale


thallo
 Share

Recommended Posts

E' una cosa molto specifica e non mi stupirei se non trovassi spunti sostanziali.

Comunque, sto cercando di "vagliare il campo" su un tema come quello della musica vocale non verbale, possibilmente connessa al teatro musicale e alle tecniche vocali estese (quindi non solo tecnica lirica classica). Conoscete autori che si sono dedicati alla scrittura di opere, oratori, cantate, forme miste di teatro vocale SENZA testo o con ampie parti di vocalizzi?

Dalle mie minuscole ricerche preliminari, le cose più interessanti le han fatte Meredith Monk (Atlas è un'intera opera senza libretto, per quello che ne so), Glass (Einstein on the beach è un must), Peter Maxwell Davies (il suo "Eight songs for a mad king" dovrebbe essere un monodramma, quindi una messa in scena, e il testo è quasi una scusa per dare sfoggio di suoni vocali assurdi) e Sciarrino (in Lohengrin, che è una specie di monologo, le parole diventano suoni ambientali).

Mi mancano altre parti di repertorio... non conosco bene Henze nè Bussotti, per esempio... spunti?

Link to comment
Condividi su altri siti

@Tiger

in teoria non sarebbe esclusa la musica elettronica... anzi, in questa fase sarei molto incuriosito dal conoscere meglio anche quel campo, e con quel campo intendo il teatro musicale che fa uso di elettronica anche nel processare la voce.

 

@Annuccia

però non è teatro...

 

@Jack

sarebbe interessante capire se alcuni compositori contemporanei hanno usato quel tipo di vocalità in un teatro musicale. Dovrei chiedere a Riccardo Nova in effetti...

 

@Ludovica

affascinante e problematico al tempo stesso, ahimè... questa domanda che vi ho fatto potrebbe diventare la base di una ricerca che vorrei usare per entrare al dottorato. Ad ogni passo diventerà sempre più stretta, quindi, e metodologizzata in modo radicale. Ahimè la musica da film ha problemi molto particolari, potrebbe essere uno spunto per alcune cose e una deviazione per altre. Penso spesso all'uso che Morricone fa del vocalizzo femminile, e penso sia spettacolare. Anche Tarantino lo riprende, più o meno, ma è una di quelle cose che andrebbe la pena di trattare a se stante. Nella mia idea preliminare, una ricerca sul vocale esteso non verbale nel teatro musicale avrebbe senso solo se si riescono a trovare i meccanismi in cui la voce incide sulla drammaturgia, pur senza testo. Sciarrino, Glass e la Monk sono perfetti, in tal senso, perchè c'è una ricerca proprio di questo tipo. La colonna sonora sarebbe troppo diversa, disomogenea. Il massimo a questo punto (per me) sarebbe trovare qualcosa di veramente strano, rivoluzionario. Confido di trovarlo prima o poi -_-

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

@Tiger

in teoria non sarebbe esclusa la musica elettronica... anzi, in questa fase sarei molto incuriosito dal conoscere meglio anche quel campo, e con quel campo intendo il teatro musicale che fa uso di elettronica anche nel processare la voce.

 

Potrebbe essere utile questo testo:

LUCIANO BERIO, Intervista sulla musica, a cura di Rossana Dalmonte, Roma, GLF editori Laterza, 2007.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi viene in mente Demetrio Stratos, ma anche un'amico che anni fa mi parlava di un insegnante di canto di Darmstadt, se non ricordo male, sostenendo che con la voce si riuscisse a fare qualunque cosa, tanto da rendere inutile la musica elettronica (una provocazione per discutere...)

Link to comment
Condividi su altri siti

 

@Tiger

in teoria non sarebbe esclusa la musica elettronica... anzi, in questa fase sarei molto incuriosito dal conoscere meglio anche quel campo, e con quel campo intendo il teatro musicale che fa uso di elettronica anche nel processare la voce.

 

 

Dovresti documentarti su "Unreported inbound Palermo" di Melchiorre Alessandro ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...