Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pedale destro e smorzatori


Recommended Posts

Buon giorno a tutti,

 

Volevo chiedervi alcuni dati tecnici e un vostro parere...

 

Ho notato sul mio Yamaha u3h che quando schiaccio il pedale destro tutti gli smorzatori si staccano dalle corde di un tot , tranne uno che si alza molto meno.....secondo me l'unico motivo può essere il feltro dove spinge la barra o solcato o consumato.. Site d'accordo?

 

Inoltre vi chiedo cortesemente alcuni dati.

 

1)Secondo voi di quanto dovrebbero staccarsi gli smorzatori dalle corde con il pedale premuto?

2) Dopo che lo smorzatore si è staccato dalla corda per effetto del pedale, di quanto dovrebbe ancora arretrare se premo il tasto( quindi azione del cucchiaino) ?

 

Grazie mille e buona musica a tutti

Maxpiano

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie

 

Potreste darmi una vostra impressione sulla prima parte della domanda e cioè':

 

Ho notato sul mio Yamaha u3h che quando schiaccio il pedale destro tutti gli smorzatori si staccano dalle corde di un tot , tranne uno che si alza molto meno.....secondo me l'unico motivo può essere il feltro dove spinge la barra o solcato o consumato.. Site d'accordo?

 

 

Grazie mille

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ho risolto.

 

Ho tolto la meccanica ed era tutto ok. Quando la rimontavo nel piano lo smorzatore si alzava in ritardo...

 

Non era altro che la sbarretta di metallo dello Smorzatore troppo piegata in avanti e non faceva ritornare l'asta dello smorzatore nella posizione di riposo ma Un po sollevata ......quindi la barra del pedale lo toccava dopo gli altri.

 

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok ma significa che qualcuno la ha piegata prima di te :)

 

Non si dovrebbero mai toccare in quel punto, se lo smorzo è quello piatto rirschio minimo ma negli altri casi avresti sicuramente perso lo smorzamento.

 

Che poi è strano, se con la meccanica rimossa erano tutti allineati ....mah

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...