Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Romanza / Principe Ranocchio


AleGozzo
 Share

Recommended Posts

voglio mettere a dura prova la vostra pazienza, proponendo non uno ma due pezzi :rolleyes:

 

il primo (romanza) non mi dice un granchè, lo sento poco mio, mentre il secondo mi da gran soddisfazione e spero di riuscire a completare il lavoro con altri 2 o 3 mov.

inoltre mi sembra interessante come costruzione, perchè molto basato su canoni ritmici semplici ma efficaci.

 

insomma, fatemi sapere che ne pensate e sentitevi liberi di criticare !!

 

ROMANZA PER VIOLINO E PIANO.mp3

ROMANZA PER VIOLINO E PIANO.pdf

 

SUITE DEI FRATELLI GRIMM - mov I - IL PRINCIPE RANOCCHIO.mp3

SUITE DEI FRATELLI GRIMM - mov I - IL PRINCIPE RANOCCHIO.pdf

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

il primo (romanza) non mi dice un granchè, lo sento poco mio, mentre il secondo mi da gran soddisfazione e spero di riuscire a completare il lavoro con altri 2 o 3 mov.

 

Per quello che ho ascoltato dei tuoi precedenti lavori, da una prima veloce ascoltata di questi ... sento più tuo il primo che il secondo...forse inizi a stare un po' stretto in quello che eri? ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie a tutti dell'apprezzamento !! :)

 

caro frank, può darsi che tu abbia ragione, diciamo che comincio a percepire i pezzi con una vena marcatamente "dolciastra" (che peraltro mi viene abbastanza naturale) come un po' superflui, nel senso che o uno scrive il capolavoro con una grande e immortale melodia, oppure a chi interessano ??!!

trovo molto più interessante e attuale fondere l'aspetto melodico/lirico con un contesto più dissonante o cmq meno romanticheggiante.

sarà perchè sono diventato un accanito fan della sinfonia 7 di rautavaara e di "newly drawn sky" di kernis ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Quello per orchestra mi è piaciuto molto, che librerie usi? L'altro anche mi piace, ma l'impressione complessiva è quella di una scarsa coerenza perchè ci sono molte idee piuttosto diverse, ma può darsi che l'elemento rapsodico sia voluto. Il playback della romanza non mi piace molto, devi lavorare di più con i keyswitch sul violino solo e forse anche il piano poteva avere un po' più corposità. Cmq complessivamente mi sembrano due ottimi lavori, li hai scritti per un'occasione particolare o per diletto/esercizio?

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie del commento Geppino.

 

In entrambi ho usato le tue stesse librerie (platinum pro xp), ma programmate molto più alla buona e senza masterizzazione ....

Il piano è steinberg "Holy Grail Grand Piano", niente di speciale e pessimo nelle dinamiche forti.

Nella romanza ho usato soprattutto il suono della viola, perchè il violino mi sembrava striminzito e poco espressivo.

Sono librerie veramente ottime, ma se uno lavora con pochi strumenti in un pezzo un po' romantico, farli suonare bene è veramente impegnativo; con l'orchestra è molto più sempllice.

 

Riguardo agli appunti sulla romanza, non ho cercato il carattere rapsodico ma un semplice ABA, però la struttura è venuta piuttosto ridondante e inoltre riempire la parte di piano può avermi indotto a buttare dentro troppe cose...

 

ps

diletto/esercizio purtoppo.

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie a tutti dell'apprezzamento !! :)

 

caro frank, può darsi che tu abbia ragione, diciamo che comincio a percepire i pezzi con una vena marcatamente "dolciastra" (che peraltro mi viene abbastanza naturale) come un po' superflui, nel senso che o uno scrive il capolavoro con una grande e immortale melodia, oppure a chi interessano ??!!

trovo molto più interessante e attuale fondere l'aspetto melodico/lirico con un contesto più dissonante o cmq meno romanticheggiante.

sarà perchè sono diventato un accanito fan della sinfonia 7 di rautavaara e di "newly drawn sky" di kernis ;)

Mi ero perso questo post, scusa :)

 

C'è chi pagherebbe per farsi venire in mente una buona melodia e anche se condivido il discorso che fai sulla melodia verso un contesto più dissonante, probabilmente la tendenza oggi è proprio il contrario.

 

Troppa dissonanza riporta troppo indietro (...anche troppa melodia se per questo). Dura la vita del compositore, comunque sia mi piace molto il gusto del tuo modo di esprimerti nonostante a te sembri ridondante. Condivido il parere di Geppino sul fatto che ci sia troppa carne e con il materiale speso probabilmente potresti scriverci 3 brani ;)

 

Per quanto riguarda l'altro brano, le tue idee nell'orchestrazione sono spesso gustose ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

E dove hai preso gli armonici sullo strumento solo...? Nella mia libreria non c'è questo sample, forse hai usato gli armonici degli 11 violini? Seconda cosa: ma tutto quel riverbero glielo hai messo tu?

 

Sul "purtroppo" del tuo ps non sono molto d'accordo, nel senso che se sapessi a che cifra ho "venduto" i miei brani per il balletto mi faresti una risata in faccia, non mi ci ripago neanche la corrente che ho speso per tenere acceso il pc, anch'io la prendo come un'occasione per esercitarmi nell'orchestrazione, non come una commissione vera e propria....

Concordo con Frank, le tue idee orchestrative sono molto fluide, quello per orchestra è uno dei tuoi brani migliori finora (di quelli che ho sentito...).

Link to comment
Condividi su altri siti

E dove hai preso gli armonici sullo strumento solo...? Nella mia libreria non c'è questo sample, forse hai usato gli armonici degli 11 violini? Seconda cosa: ma tutto quel riverbero glielo hai messo tu?

 

eh si, ho dovuto fare così, però è grave che una libreria di quel livello non preveda gli armonici almeno al violino !

 

non ho aggiunto riverbero, ma ho usato la microfonazione s, probabilmente è quella che ne utilizza di più, infatti il tuo balletto è più "secco" nei suoni e decisamente più chiaro nella definizione dei passaggi (sempre che non sia frutto dei tuoi interventi).

 

bye

Link to comment
Condividi su altri siti

L' inizio della romanza è promettente, ( forse sbaglio, dimmi tu, ma il reverbero usato per il violino solista è un pò troppo?Te l' hanno già detto eh ;) )soprattutto la parte del piano mentre al violino è affidata la parte "lirica", ma noto con piacere che non puoi resistere ad usare dissonanze a "rotta di collo", anche se ad un certo punto ( almeno io, visto che con la testa ci sto si e no in questo periodo )mi perdo un pò, e detto da me che farei della dissonanza l' inno per l' eurovisione è "grave", ovvio che comunque questa mia considerazione è dettata dal solo ascolto e non da un' analisi della partitura, che comunque ho visto giorni fa.

Come prima impressione ( per come vivo le cose ora ) partirei sempre dall' introduzione, e da li svilupperei il pezzo ( che sicuramente hai sviluppato tenendo conto di questi elementi e non solo di questi ) in un modo più compatto, ma so anche che questo che sto dicendo potresti smentirlo subito perchè a livello di armonia sto indietro rispetto a te ( dico sul serio ) e sicuramente mi perdo per delle cose che ancora non conosco.

L' altro pezzo sicuramente è molto ben fatto, o si tratta di un momento, oppure ti trovi più a tuo agio con le orchestrazioni, che paradossalmente ti riescono meglio nonostante la mole di strumenti usata, però vorrei allacciarmi ad una cosa che mi disse mi sembra proprio Frank mesi e mesi fa riguardo la fuga in quel caso, è molto più complesso scriverla per 2 voci anzichè per 3/4 ecc.., qui potrebbe esserci un discorso simile, quando si ha a che fare con 2 strumenti anzichè con un organico di certe proporzioni la cosa si fa più difficile, però potrebbe anche essere semplicemente una maggiore naturalezza nei confronti di organici con un numero di strumenti considerevole, ed anche di ispirazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...