Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Regolazione barra alzatutto verticale


GIUSEPPEPIANO
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti gli amici del forum. Mi ponevo recentemente il problema di come riuscire a sincronizzare la partenza degli smorzatori con la barra alzatutto sul verticale. Nelle meccaniche dotate di vite di regolazione sulla tangente dello smorzo nessun problema, ma come procedere invece in quelle meccaniche dotate solo di chucchiaini senza vite?

Grazie a chiunque voglia illuminarmi

Link to comment
Condividi su altri siti

Se tutti gli smorzatori hanno una orientazione uniforme e un livello di usura uniforme lo stacco sarà contemporaneo.Quindi controllare l'usura dei panni e dei fiocchetti.

 

Se così non fosse, e solo per i casi eclatanti, è possibile correggere il filo dello smorzo per rimediare. Ovviamente non ci si può improvvisare perché si tratta di una operazione che può portare a delle rogne se non si è più che capaci. Molti tecnici infatti glissano dicendo che "non andrebbero mai toccati", ed è sicuramente consigliabile, soprattutto se ci si trova a casa del cliente e non si vuole rischiare di finire il lavoro dopo mezzanotte.

 

Dopodiché si regolano i cucchiaini, come su tutti i pianoforti. Se lo smorzo posticipa lo stacco si i possono anche inserire, volendo, degli spessori di cartoncino sotto il panno, fanno l'effetto della vite, che è quello di rialzare il panno stesso per anticipare l'azione. Ovviamente non si può anticipare se siamo in corrispondenza del legno, ed in questo caso si agisce di sopra sul filo. Considera che in corrispondenza di un azionamento, nel pianoforte, il feltro di regola non viene mai tutto incollato al legno, ma solo ai due estremi; questo per evitare fastidiosi rumori. Vale per i talloni, vale per i paramartelli (in questo caso però è la pelle), vale per il cuscinetto di ritorno dei tasti etc.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...