Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Leitmotive


gianni22
 Share

Recommended Posts

La mia passione è Mozart e “purtroppo” avere piena fiducia nei sui potenti mezzi probabilmente mi porta a prendere una cantonata sull’argomento “Leitmotive”

Più volte nel Flauto magico mi sembra che gli si possa attribuire il merito di aver inventato il leitmotive (mi riferisco a WAM).

So che quando si parla di questa tematica si pensa sempre a Wagner, ma pensate all’aria che accompagna l'entrata dei tre ragazzi in " zum ziele führt dich diese bahn" e in "bald prangt den morgen zu verkunden"?

Qualcuno in erba può fare chiarezza? Sono fuori strada?

Link to comment
Condividi su altri siti

E' una questione di definizioni ^_^ temi ricorrenti, motivi conduttori di vario tipo sono sempre esistiti. La caratteristica "nuova" dei Leitmotive wagneriani è che costituiscono praticamente l'intero tessuto delle opere, veicolano concetti più che personaggi (ci sono temi delle valchirie, di wotan, di siegfried, ma anche temi come quello della vittoria, dell'anello, della redenzione etc) e appaiono anche quando il personaggio non c'è ma viene nominato o in qualche modo adombrato dall'azione drammatica in quel momento.

Piuttosto, se qualcuno ti dice che prima di Wagner non c'erano temi ricollegati a personaggi o temi ricorrenti, beh, sbaglia. E' una cosa abbastanza comune in tutta la storia della musica per quello che ne so

Link to comment
Condividi su altri siti

Leitmotiv (motivo ricorrente o conduttore) è un fattore di coesione del discorso drammatico/musicale. Questa tecnica viene già utilizzata dal teatro musicale precedente e mi riferisco a quello del periodo rivoluzionario in Francia e quello di Weber. Però c'è un ma ;)

 

Wagner usa questa tecnica in maniera sistematica e costruisce una precisa unità musicale associata ad uno stato d’animo, pensiero o sentimento legato ad una determinata situazione, oggetto, concetto o evento del dramma. I motivi vengono sottoposti a variazione ed elaborazione incessante, combinati in maniera contrappuntistica e stabiliscono l’unità del tutto (utile è conoscere anche l’esperienza di Liszt nel poema sinfonico).

 

Questi temi sono più eloquenti del canto e della parola e sono fondamentali per creare i collegamenti fra le diverse parti della vicenda.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...