Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Come Mai


Natan
 Share

Recommended Posts

Di solito i coristi amatoriali sono persone che amano si la musica, ma non sempre sono cantanti.

La poca dimestichezza di utilizzo dello strumento vocale credo sia la prima causa oltre anche al orecchio poco allenato, ma non è sempre così :D(Io facevo parte di un coro e ti posso dire che ho conosciuto persone con un ottimo orecchio anche se non conoscevano la musica).

Questo non è l'unico motivo che rende poco apprezzabile l'esecuzione, gli attacchi, i crescenti, i decrescenti ecc. sono tutti elementi che influiscono, però si possono fare belle cose se c'è passione e impegno.

Natan perchè fai questa domanda??

Link to comment
Condividi su altri siti

Opinione:

i cori, anche quelli professionistici, sono spesso poco intonati perchè i maestri di coro considerano l'intonazione come una cosa secondaria. Essere del tutto intonati è una cosa difficilissima, ci si arriva con studi SPECIFICI. A me è capitato di cantare in un coro specializzato in repertorio rinascimentale, il "Costanzo Porta" di Cremona, un signor coro, e vi assicuro che la cura per l'intonazione di un coro che fa quel repertorio è al limite del parossismo. Tutto parte sempre e comunque dalla percezione degli armonici. Se rimaniamo convinti che la voce esegua una nota alla volta, anche in coro, allora non uscirà mai niente di interessante... più voci in unisono o in consonanza si amplificano naturalmente, vanno in risonanza, e quindi se 2 persone cantano tonica e dominante BENE, si percepisce CHIARAMENTE almeno il do in ottava superiore. Chi non ha provato questa esperienza di consonanza allora probabilmente non ha mai fino in fondo capito quanto si possa essere intonati in coro.

Ovviamente uno studio di questo tipo mette in secondo piano la vocalità. Il suono deve essere chiaro, non vibrato, nasale (le risonanze vocali in coro dovrebbero sempre essere brillanti, mai cavernose). Per assurdo, in queste cose sono avvantaggiati i dilettanti.

Ed infatti, escludendo gli specialisti in repertorio rinascimentale (che spesso non possono davvero essere chiamati dilettanti), i cori più intonati in Italia sono quelli degli alpini. Cori maschili di persone che non hanno mai studiato canto.

E i cori meno intonati sono, notoriamente, quelli dei teatri d'opera...

Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo con Thallo, appena ho letto il primo post ho pensato, proponendo un parallelismo con il mondo strumentale, alla differenza fra accordatura e intonazione.

Secondo me la cosa più fastidiosa è proprio la scarsa cura degli armonici, che creano risonanze strane e fastidiose.

La nota steccata capita ed è ben individuabile … una "casuale" massa di armonici, battimenti, etc … crea una sensazione di disagio inspiegabile per un ascoltare.

Link to comment
Condividi su altri siti

La questione degli armonici, come posta da Thallo, è chiarissima e la condivido pienamente.

Poi aggiungerei che dipende dal tipo di repertorio: se, per esempio, facessimo cantare un mottetto di Mendelssohn da un coro di alpini, forse il risultato non sarebbe del tutto soddisfacente...

In realtà ritengo che l'intonazione dipenda anche da alcuni semplici accorgimenti tecnici di base, che ogni "dilettante" può imparare: l'appoggio del fiato, l'apertura della gola, l'emissione del suono in avanti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...