Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Un Parere Sulla Mia (umile) Esecuzione!


DanelePiano
 Share

Recommended Posts

Ho caricato i miei primi video su youtube....

 

http://www.youtube.com/user/DanielePiano?feature=mhum

 

Mi dite un vostro parere (anke negativo) sulla mia esecuzione?....sopratutto sul chiaro di luna di beethoven!

 

Grazie1000 :huh:

 

Nessun parere negativo, le critiche sono sempre costruttive purché si resti nel rispetto della sensibilità degli altri !

 

Riguardo al Chiaro di Luna...

 

Secondo me devi pensare veramente al chiaro di luna che riempie la notte e che la illumina con quella luce soffusa mentre suoni. Lo spirito di questo magnifico tempo della Sonata Op. 27 n°2 è appunto molto soffuso. Devi alleggerire molto la mano destra e distinguere il canto dal resto. Le terzine devono appunto essere molto soffuse come il chiaro di luna e ciò che deve uscire fuori è il canto. Anche il canto non deve essere mai sgraziato, devi solo pensarlo, spesso pensare il canto lo fa uscire naturalmente senza doverlo appesantire. Verso la fine sali su un forte che in questa sonata non è contemplato, anche se c'è scritto forte sullo spartito non è mai un vero forte, è più un sentito. Usa anche il pedale ovviamente senza imbrattare cambiandolo ad ogni cambio armonico. Il tempo va bene, io non la farei più veloce di così e non slenterei troppo, in fin dei conti stiamo parlando di Beethoven non di Chopin. Comunque stai andando bene, continua così. Studia e vedrai che la musica ti darà grandi soddisfazioni.

 

Per quanto riguarda Tu si na cosa grande... Un paio di anni fa circa, forse 3 non ricordo accompagnai al pianoforte un ragazzo che la doveva cantare in un concerto di beneficienza. Se ti interessa e la ritrovo te la mando.

 

Un saluto, vai avanti così !!

Link to comment
Condividi su altri siti

CARO DANIELE,

 

anche io sono riuscito ad ascoltare le tue esibizioni.

 

Bene. Complimenti. vorrei fare alcune osservazioni.

 

Il chiaro di luna. Sono d'accordo con Simone. L'indicazione di Beethoven.....delicatamente e senza sordini significa suonare il pezzo con tocco delicato e sollevando gli smorzatoi, cioè lasciando spinto il pedale di risonanza. Ora ovviamente, ai tempi di Beethoven, con pianoforti meno "risonanti", con corde di ferro, martelli piccoli, ciò funzionava. Sui nostri pianoforti moderni bisigna ovviamente cambiare il pedale ad ogni cambiamento armonico, come tu fai abbastanza bene, ma forse devi usare più cura. Devi anche badare che il suono non si "gonfi" troppo e divenga troppo forte. Ciò riguarda il basso e le terzine. Il canto, invece deve emergere molto, come un canto. Il tempo deve essere rigoroso e "misurato". Ma tu lo governi già abbastanza bene. Non vedo bene, ma mi sembra che la tua mano sia tranquilla e rilassata. Questo è bene. La posizione naturale, spero senza tensioni e rigidezze, ti faranno sviluppare una buona tecnica. Ne parleremo nei prossimi video sulla tecnica pianistica.

 

Mi trovo d'accordo ancora con Simone. L'atmosfera è fondamentale. Cerca di entrare nell'atmosfera che attribuisce questo "titolo" alla sonata. Niente di romantico, ma una calda sera con la luna che provoca una tranquillità interiore. Nessun turbamento e sonorità aggressive.

 

Una migliore preparazione del suono del pianoforte favorirebbe questa ricerca, e anche una migliore ripresa del suono.

 

Comunque bravo. Ho ascoltato con molto interesse anche gli altri due brani.

 

Complimenti

 

Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

salve....innanzitutto grazie per i vostri suggerimenti molto graditi :huh:

 

ora sto imparando a memoria il brano (già ho imparato la prima metà)....ci metterò anke il pedale e migliorerò la dinamica e il fraseggio .....qnt prima possibile caricherò un esecuzione migliore....grz a tutti per i suggerimenti molto graditi!!!

 

Ho trovato qst video su youtube

è una lezione sul chiaro di luna di Pietro Rigacci veramente mooooooolto interessante vi consiglio di guardarla!

 

Grz ancora....un saluto

 

Buona musica a tutti!

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Giovannip

Ciao daniele starei delle giornate intere ad ascoltare chi ti spiega le cose in questo modo,ci sono degl'altri video di Rigacci in giro per il web?

 

Giovanni

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Daniele,

ho visto la tua interpretazione del "chiaro di luna"... bravo, è molto bella, curata ed espressiva! (Prova a rallentarla e a suonarla ad occhi chiusi, immaginandoti il chiaro di luna, magari riflesso nelle calme e blu intense acque del mare... vedrai!!!)

Senti, sono anch'io alle prese con questo brano che adoro, ma ho un problemino: la sto facendo ad orecchio; potresti inviarmi per messaggio sul forum lo spartito, magari in versione Pdf ? Te ne sarei molto grato, anche perchè ... senza spartito è un po' dura!! :huh:

Ti ringrazio anticipatamente e aspetto una tua risposta!!!

Ciao!! Francesco 1797

 

PS: Sai, condivido ciò che ha detto Simone... c'è solo un modo per suonare questo brano: pensare al chiaro di luna riflesso nell'acqua dei laghi dei cantoni svizzeri (dove probabilmente è stato composto, lo spiega molto bene Pietro Rigacci nel video...)...

Ciao!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...