Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Paramartelli


noname
 Share

Recommended Posts

Su questo Forum si risponde a diversi livelli. Se si avverte dalle domande che l'interlocutore è abbastanza esperto, si cerca di rispondere in modo approfondito, modalità che per qualcun altro potrebbe sembrare difficile e poco utile. Del resto si cerca, almeno io, ma anche altri, di soddisfare le esigenze e tentare di suggerire la strada per la risoluzione dei problemi del proprio strumento. Proprio perché non è un forum per tecnici, cerchiamo di rispondere cercando di mettere a fuoco il problema e di aiutare gli iscritti o a risolvere il problema da soli o a ben comunicare col tecnico che sarà chiamato ad assistere lo strumento.

Moltissimi esempi si trovano sulla rete e possiamo ben constatare che esistono procedimenti molto diversi per uno stesso intervento. Io sostengo che bisogna imparare a ben circostanziare la propria idea:...." io faccio questo in questo modo...perché"......e non perché è così e basta. ....opp "...ma io ho sempre fatto così....."Si deve, credo, arrivare all'"essenza" e giustificare a noi stessi e agli altri il perchè delle nostre convinzioni. In merito a ciò mi sembra di leggere spesso su questo forum suggerimenti ben circostanziati. E' chiaro che non si può far vedere tutto con un video. A volte, come nell'insegnamento della Musica, è molto più utile la parola, il concetto "a monte" e lasciare la soluzione pratica a chi si sente di cimentarsi. Mi trovo quindi, ancora una volta, d'accordo con giovannig:....non la finiremmo più! Non me ne vogliate per questo. Una persona che possiede una conoscenza può trasmetterne la "nozione" . A sua volta , chi la riceve la trasforma in SUA conoscenza unendola all'esperienza. Questo penso.

Ciao a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...