Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

tecnica pianistica jazz


ScalaQuaranta
 Share

Recommended Posts

ciao frank, grazie per le tue indicazioni

in effetti, la mia richiesta, rileggendola, è stata molto vaga.

nello specifico, mi riferisco ai patterns (o almeno credo si chiamino così), ossia modelli melodici (sulla falsa riga di hanon)

magari stilisticamente più orientati al fraseggio jazz, trasponibili in tutte le tonalità e in tutte le scale,

possibilmente diteggiati, sia per la mano destra che per la sinistra.

l'hanon jazz ce l'ho e lo sto già usando però... bho.... se ci fosse qualcosa di meglio sul mercato...

naturalmente so bene che alcuni patterns me li posso/devo ricavare da me, ascoltando e trascrivendo i passaggi

dei grandi, più vicini ai miei gusti... e anche questo lo sto facendo.

Link to comment
Condividi su altri siti

magari stilisticamente più orientati al fraseggio jazz, trasponibili in tutte le tonalità e in tutte le scale,

possibilmente diteggiati, sia per la mano destra che per la sinistra.

 

La tecnica è una cosa, tecnica dell'improvvisazione un'altra. Praticamente una volta ricavato un profilo melodico, lo trasponi in tutte le tonalità passando dalla numerazione delle note.

Diteggiatura? Già devi numerare la melodia :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...