Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

about clave 3-2 & 2-3


ScalaQuaranta
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

mi è capitato tra le mani un metodo per latin piano di carlos campos:

 

https://www.scribd.com/doc/312977782/Carlos-Campos-Salsa-Afro-Cuban-Montunos-for-Piano-pdf

 

è una raccolta di esercizi di ostinati pianistici ritmico-armonici sul giro II-V-I

ritmicamente, suddivide gli esercizi nelle due tipologie di ritmo clave: 3-2 e 2-3

io, di clave, ne ho sempre sentito parlare ma non sono ancora riuscito a capire a cosa serva e, soprattutto, perché si fa così chiaramente distinzione tra 3-2 e 2-3. qualcuno mi saprebbe illuminare, per favore?

grazie e buona musica a tutti

ScalaQuaranta

Link to comment
Condividi su altri siti

Il libro di Rebeca Mauleon  Salsa handbook etc ne parla, se non ricordo male anche nel Piano book di Levine se ne parla. 

Di clave ce ne sono un mucchio, brazilian clave, rhumba clave.... Sostanzialmente rappresentano la struttura ritmica su cui viene costruito un brano e la differenza fra  3-2 e 2-3, se hai il libro di Campos, si dovrebbe capire nei tipi di montuno che sono previsti. Quando la clave è 3 2 il montuno parte in un modo, quando sono 2 3 parte in un altro e non vanno sovrapposti in modo errato. Anche all'inizio gli esercizi ritmici dovrebbero spiegarlo.

Dopodiché, non ricordo chi ma potrebbe anche essere uno famoso come Giovanni Hidalgo o chi per lui, c'è anche chi fra i musicisti latinoamericani sostiene che la clave non esista e sia solo una grossa pippa mentale.

 

Ricordo che la clave di New Orleans secondo Wynton Marsalis non è altro che semiminima con il punto, semiminima con il punto, semiminima, cioè la prima parte della 3 2.

Comunque in rete di materiale ne trovi, se cerchi.

 

Ciao

 

https://www.amazon.it/Salsa-Guidebook-Ensemble-Rebeca-Mauleon/dp/0961470194

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...