Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Invenzione A Due Voci


Recommended Posts

Mi sembrava famigliare infatti... Questa è la versione gold vero ?

 

Se la Gold è quella semplificata, credo di no (quando l'ho acquistata, non c'era una "Gold"; era il top su piattaforma Play). Lo stesso pack, per intenderci, ha anche Steinway, Bechstein e Yamaha. In questa track ho usato due riprese microfoniche: quella di chi suona e quella "close", cioè sulle corde (in mix, alla metà dell'altra). Ho selezionato un rev. del Play in cui sono evidenziate le frequenze basse dal retro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Settima di quinta specie sul tempo forte e V su quelli deboli; la nota di volta della settima al basso non è corretta, ma l'ho scelta lo stesso perché, secondo me, "cantava" meglio di altre soluzioni. Però, ora che me lo fai notare, forse avrei potuto fare di meglio... :P

 

 

 

Il movimento della seconda voce sta nella risposta (è il disegno della battuta 4), ma non c'è un do: è un lab (puoi esserti confuso per la chiave di violino al basso...?); sul tempo forte della 13, in pratica, hai un primo rivolto (con la quinta omessa). La voce superiore, invece, ripete la coda della battuta 7 (che a me piaceva per il modo in cui, procedendo per appoggiature, porta alla terza nella modulazione di dominante in un modo che mi è sembrato "cantabile" (ribadisco il termine perché è l'aspetto che più apprezzo e che vorrei riprodurre, quando ascolto il genere: la cantabilità di ogni singola voce, sia pur nel rispetto dei vincoli armonici).

Naturalmente, nel riprodurre un disegno melodico, ho cercato di rispettarne gli intervalli; mi è sembrata una questione di "merito", poter far "tornare il conto" senza mutarli. ;)

 

Grazie per i chiarimenti, ho riascoltato la tua fuga 8 (il laboratorio del 2011), eredita molto a livello di carattere. Bravo.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...