Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Rumore metallico


Recommended Posts

Salve a tutti. 

 

Prima di tutto vorrei farvi i complimenti. E' un forum molto interessante che leggo con molto piacere.

 

Vi chiedo un aiuto. Da un po' di tempo il nostro pianoforte kawai rx3 sulla 2 ottava ha dei suoi metallici.

 

L'ho registrati con il telefono e vi invio il file per una vostra considerazione. Scusate la qualità.

 

grazie a tutti.

prova.mp3

Link to comment
Condividi su altri siti

Potrebbe darsi che con il tempo si siano solcati alcuni martelli e ora producano un suono leggermente più brillante. A sentirlo così non capisco molto.
Ma ti riferisci al momento dell' impatto oppure al prolungamento del suono? Nel secondo caso potrebbe dipendere anche dalla corda, magari ossidata in qualche punto oppure non più perfettamente aderente al ponticello (e quindi c'è da controllare anche l'accordatura).
Inoltre noti che lo sia quel settore in generale oppure delle note in particolare?

Link to comment
Condividi su altri siti

​Grazie della risposta Musiker.

 

Mi riferisco a quello che si sente al secondo 16. Quando la corda viene colpita più volte si sente un rumore metallico. Il fenomeno aumenta se abbiamo il pedale del forte pigiato. E' venuto a casa un tecnico e mi ha consigliato di mettere un tappeto sotto il pianoforte, il mio pavimento è parquet, e mi ha intonato il martello. Il fenomeno si sente in quasi tutte le corde della 2 ottava.

 

Il tappeto ancora non lo metto, ma se anche secondo voi risolve lo vado a comperare. Grazie ancora

Link to comment
Condividi su altri siti

IO credo che sia ancora un problema di intonazione. comunque è giusto controllare l'aderenza delle corde al ponticello. Il tappeto mi sembra una sciocchezza. risparmia i soldi. Naturalmente, un'altra causa è appunto la solcatura del martello che, oltre a rendere il suono più aspro e duro, lo produce, man mano che ci avviciniamo alla zona medio acuta, un "suono sporco". Bisogna vedere lo stato dei martelli, rifare l'accordatura e rivedere l'intonazione. Anche controllare, in sede di intonazione, la planearità delle corde di ogni coro, che devono essere colpite simultaneamente dal martello

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. 

 

Mi rendo conto, caro Maestro Ferrarelli, che questo strumento ha bisogno di una buona e profonda manutenzione. Credo, a mio modestissimo parere, che con una sapiente messa a punto potrebbe rendere molto di più sia a livello meccanico che sonoro.

 

Mi potete dare qualche indicazione a chi potrei rivolgermi? Io abito a L'Aquila.

 

Grazie ancora.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...