Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Nomenclatura accordi jazz


ga3tan0
 Share

Recommended Posts

In alcuni manoscritti musicali ho trovato nomenclature di accordi con frazioni e barre che rappresentano un solo accordo complesso del tipo:

 

  Do-7/Sib   

  Re7+/Fa#

 

Mi domandavo se è una norma moderna non ancora approvata dall'istruzione musicale, in quanto gli accordi si esprimono nella maniera classica tipo:

 

D7(#9)(11) RE11/9+ RE undicesima nona aumentata  

Che ne pensate al riguardo?

Link to comment
Condividi su altri siti

Quando lo slash è obliquo indica un accordo con un basso diverso, quando lo slash è orizzontale indica un accordo sopra a un altro accordo, come nell'esempio da te riportato. nel tuo esempio, oltre allo slash orizzontale ci sono anche gli slash obliqui, è una scrittura molto dettagliata, probabilmente per ottenere un effetto sonoro ben preciso.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

  Do-7/Sib   

  Re7+/Fa#

Sib Do Mib Sol    su    fa# re la do#

 

 

Mi domandavo se è una norma moderna non ancora approvata dall'istruzione musicale, in quanto gli accordi si esprimono nella maniera classica tipo:

Non penso centrino le istituzioni ...che dovrebbero approvare cosa?

 

Anche se siglati così dettagliati remano un po' contro l'mprovvisazione (troppo dettagliato), come dice Geppino probabilmente trattasi di richiesta precisa e (spero) spot :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...